Oggi e’ la Giornata internazionale delle Foreste

Condividi questo articolo:

E’ oggi la Giornata internazionale delle Foreste, voluta per ricordare a tutti che e queste si deve la sopravvivenza dell’uomo e dell’ecosistema tutto

Si celebra oggi, 21 marzo 2013, giorno convenzionalmente ricordato per l’inizio della Primavera, la Giornata internazionale delle Foreste. Questa data vuole ricordare quanto siano importanti le foreste per la sopravvivenza dell’uomo e dell’ecosistema.

Le foreste rappresentano il principale luogo di sviluppo della biodiversità per l’80% delle specie animali e vegetali, garantiscono anche la prevenzione del dissesto idrogeologico e permettono all’aria che respiriamo di ripulirsi dai gas nocivi che immettiamo.

Eppure, le foreste sono in pericolo. Proprio per mano dell’uomo, che per perseguire i suoi scopi abbatte interi polmoni della Terra, direttamente e non. Per proteggere questa risorsa così preziosa, nel 2007 Federparchi, Legambiente e Kyoto Club hanno costituito il Comitato Parchi per Kyoto, che promuove progetti di forestazione nelle aree protette italiane. Finora sono stati circa 30 i progetti avviati, per un totale di 44 parchi coinvolti e 76.051 alberi messi a dimora.

(gc)

Questo articolo è stato letto 5 volte.

alberi, boschi, foreste, Giornata internazionale delle Foreste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net