Ministangata di Primavera: aumentano le tasse. A iniziare dalle addizionali Irpef

Condividi questo articolo:

In arrivo da domani l’aumento delle tasse addizionali Irpef comunale e regionale, la chiamano ministangata di Primavera: guarda i numeri degli aumenti, per farti un’idea

Da domani scatterà la ministangata di Primavera, con la busta paga di Marzo, appunto il 27 del mese, scatteranno gli aumenti delle addizionali Irpef regionale e comunale. Di fatto aumentano le tasse. Infatti, l’addizionale regionale Irpef aumenterà dello 0,33% che vuol dire circa 50 euro (annuali si intende) su uno stipendio di 1200 euro netti al mese. Sarà possibile anche che i Comuni aumentino l‘Irpef regionale in ragione delle loro condizioni di cassa – non rosee per moltissimi Comuni in Italia – e l’aumento potrebbe arrivare a toccare lo 0,8%. Per esempio, se un Comune aumenta dello 0,30% l’addizionale Irpef, l’aumento si traduce in circa 45 o 47 euro per un lavoratore che guadagna 1200 euro netti mensili oppure sino ai 125 euro per un lavoratore che dispone di uno stipendio buono. 

La ministangata di Primavera, con gli aumenti delle tasse, addizionali Irpef comunali e regionali, si aggiunge ad una serie di aumenti che stanno caratterizzando questo 2012, gli aumenti di luce e gas, i continui aumenti della benzina (sino ad oggi compreso), e non ultimo all’orizzonte si intravede il ritorno dellImu, l’ex Ici, l’imposta sulla casa (1,5 per mille sulla prima casa e il 3 per mille sulle seconde case). Inoltre per concludere ‘bene’ l’anno la possibilità che a ottobre aumenti l’iva dal 21% al 23%, possibilità però che il Governo potrebbe sospendere, se i conti dello Stato non andranno malissimo.

Insomma per ora è certa la ministangata di primavera che insieme a temperature più alte del clima, porterà un allegerimento delle tasche degli italiani con l’aumento dell’addizionale Irpef comunale e regionale. (mg)

Questo articolo è stato letto 7 volte.

aumento addizionali irpef, aumento della benzina, aumento delle tasse, aumento di luce e gas, aumento irpef, Ici, Imu, le tasse aumentano, ministangata di primavera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net