Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Manovra economica. Il Decreto salva Italia e’ legge

Condividi questo articolo:

Il Senato ha approvato la fiducia sulla Manovra economica del Governo Monti con 257 si’ e 41 no. Il Premier promette “dialogo” con le parti sociali sulle riforme del mercato del lavoro, annuncia una ‘fase due’ sulle liberalizzazioni e rivendica la bonta’ delle misure varate dal governo

Il Senato ha approvato la fiducia sulla Manovra economica del Governo Monti con 257 si’ e 41 no. Il Premier interviene per quasi venti minuti, spesso a braccio, nell’aula del Senato, ringrazia i partiti che sostengono la maggioranza, promette "dialogo" con le parti sociali sulle riforme del mercato del lavoro, annuncia una ’fase due’ sulle liberalizzazioni e rivendica la bonta’ delle misure varate dal governo.

Il decreto ’salva Italia’ del Governo Monti, dopo le modifiche apportate a Montecitorio, vale 39,97 miliardi di euro tra 2012 e 2014. Lo riferiscono i tecnici del servizio bilancio di Camera e Senato. Sul totale delle risorse raccolte, il governo destina 21,43 miliardi alla riduzione del deficit e 18,54 miliardi al rifinanziamento di spese indifferibili e a interventi di stimolo alla stagnante attività economica. Al netto dei cosiddetti "effetti indotti", cioè delle minori entrate e delle maggiori spese determinate dalle misure, le risorse raccolte dalla manovra si riducono a 34,9 miliardi, secondo l’analisi condotta dai tecnici.
 

Le maggiori entrate assicurano 26,99 miliardi, più di due terzi dell’intera manovra. Le minori spese ammontano a 12,99 miliardi. Le misure che incidono di più sul lato delle entrate sono l’Imu (11,33 miliardi), l’aumento delle accise sui carburanti (5,7) e l’addizionale regionale Irpef (2,2). Il nuovo bollo sulle attività finanziarie e sui conti correnti nelle previsioni genererà 1,22 miliardi nel 2012 e nel 2013 e 737 milioni nel 2014. L’aumento delle aliquote Iva per dare attuazione alla clausola di salvaguardia della precedente manovra costerà ai consumatori 16,4 miliardi a regime dal 2014. Dal lato delle spese la stretta sulle pensioni assicura più di 7 miliardi nel 2014. I minori trasferimenti a comuni, province e Regioni a statuto speciale valgono 2,8 miliardi.

(VG)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 30 volte.

Decreto salva Italia, fiducia, governo, manovra economica, Monti, premier, senato

I commenti sono chiusi.