ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Libri: 'Un uomo, un medico', cinquanta anni di storia raccontata da Maristella Panepinto (2)-**Covid: i 'danneggiati dal vaccino' sfilano di fronte a Speranza, 'abbandonati dallo Stato'**-**Covid: i 'danneggiati dal vaccino' sfilano di fronte a Speranza, 'abbandonati dallo Stato'** (2)-Covid: Lega a Fedriga, 'avanti così Max, ti siamo vicini'-Manovra: emendamento Potere al popolo scritto con operai Gkn, stop delocalizzazioni-**Calcio: Scaroni, 'al momento da parte di Elliot nessun orientamento verso cessione Milan'**-Covid: Serracchiani, 'vicini a Fedriga, basta clima d’odio'-Papa: Mattarella, 'incoraggia dialogo e coesione in Mediterraneo'-Calcio: Scaroni, 'Plusvalenze? No a denominatore comune che club devono fare salti mortali'-**Stadio Milano: Scaroni, 'annuncio progetto finale prima di Natale'**-Manovra: Gazzi, 'Cambiarla per garantire diritti'-Approda a Salerno Dodecà, il supermercato conveniente-Unicredit: accordo con Iren, 140 mln a sostegno dei fornitori della multiutility-Tennis: Pennetta, 'siamo tutti con Peng Shuai, bene Wta a sospendere tornei in Cina'-Elezioni: Ricci a Calenda, 'se non cambia legge elettorale, uniti o si perde'-Sci: Runggaldier, 'in Canada ho visto una Goggia al top'-Elezioni: Della Vedova, 'se Pd per Conte si chiude in alleanza solo con M5S'-**Centro: Della Vedova, 'Renzi e Toti? Coraggio Italia guarda a destra, incompatibile con noi'**-Banca Ifis è il primo istituto in Italia in trasparenza comunicazione digitale-Elezioni: dubbi Conte su suppletive Roma, chiesto da più parti ma restano perplessità

Le caraffe filtranti impoveriscono l’acqua. Lo dice il Ministero della Salute

Condividi questo articolo:

Le caraffe filtranti non migliorano l’acqua del rubinetto, anzi potrebbero renderla anche non potabile. A lanciare l’allarme e’ il Ministero della Salute

Le caraffe filtranti dovrebbero pulire l’acqua e renderla potabile. Dovrebbero, appunto, perché secondo quanto affermato dal Ministero della Salute, le caraffe utilizzate per filtrare l’acqua potrebbero essere dannose per la salute, poiché agiscono sulle proprietà dell’acqua, modificandone le caratteristiche e rendendo l’acqua, in alcuni casi, anche non potabile.

Le caraffe filtranti depurano l’acqua? Il Ministro della salute Renato Balduzzi nella relazione tecnica sulle ‘apparecchiature per il trattamento dell’acqua destinata al consumo umano’ è stato impietoso, obbligando i produttori di caraffe filtranti ad informare in modo corretto ed esaustivo i consumatori sui rischi possibili.

Le caraffe filtranti sono incappate – per così dire – in una perizia voluta dal pubblico ministero Raffaele Guariniello che ha provato che i filtri utilizzati, all’interno delle caraffe, agiscono addirittura peggiorando la qualità dell’acqua, dal momento che la stessa acqua viene impoverita di alcuni sali minerali, quali magnesio e potassio. In particolare questo avviene per l’acqua di Torino, che nasce già povera di questi sali e che filtrata perde completamente le sue proprietà. Ma a prescinder dal luogo e dalle caratteristiche dell’acqua, se sul filtro non viene effettuata una corretta e puntuale procedura di manutenzione, l’acqua, durante il suo filtraggio, potrebbe perdere le caratteristiche di potabilità, a causa di una modifica dei valori di Ph.

I produttori di caraffe filtranti dovranno agire entro sei mesi per uniformarsi alle nuove regole di informazione richieste dal Ministro Balduzzi. In attesa, comunque, di altre notizie continuiamo a bere l’acqua del rubinetto, che comunque viene costantemente controllata.

(GC)

Questo articolo è stato letto 29 volte.

acqua, caraffe acqua, caraffe filtranti acqua, caraffe filtranti rendono acqua non potabile, proprietà dell'acqua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net