Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale-Cubetti di ghiaccio nel WC: il trucco virale funziona davvero? Cosa dice la fisica-Ciclovia del Trasimeno: perché è la più bella d'Italia del 2026 (e come arrivarci)-Prezzi benzina e diesel oggi 22 giugno 2026: tredicesimo giorno consecutivo di calo alla pompa-Insonnia in estate: 7 consigli utili (e basati sulla scienza) per riuscire a dormire-Il fungo mangia plastica: cosa fa davvero la Pestalotiopsis microspora (e cosa no)-Dai rifiuti del mare a risorse industriali: come la blue economy trasforma reti e plastica in materia prima-Frutta congelata d'estate: 7 idee creative e rinfrescanti (in sicurezza) per bambini, animali e antispreco-Solstizio d'estate: perché il giorno più lungo non ha né l'alba più presto né il tramonto più tardi-La "pecora foglia": il mollusco marino che ruba la fotosintesi alle alghe-Caramelle gommose al nopal: il progetto di due studentesse cilene che vola al mondiale scientifico-La turbina eolica sferica porta l'eolico in città: O-Wind-Sugarcrete: quando lo scarto della canna da zucchero diventa un mattone-Prezzi benzina e diesel ancora in discesa: la rilevazione di oggi-Google Health e il coach AI: il benessere è davvero smart?-Kombucha: l'antico tè fermentato che divide la scienza-Fai respirare le tue unghie? Semipermanente e gel richiedono intervalli

Maltempo flagella l’Italia. Un morto e un disperso

Condividi questo articolo:

Maltempo su tutta l’Italia. Esonda il fiume Carrione, in provincia di Carrara: un morto e un disperso. Allagamenti anche a Genova

 

Il maltempo flagella l’Italia, da Nord a Sud, con piogge e venti fortissimi. Ad Avenza (Carrara) è esondato il fiume Carrione, provocando un morto, mentre una persona risulta dispersa. Le acque del fiume hanno invaso le strade intorno, costringendo molte persone ad avecuare, mentre tantissime famiglie si sono rifugiate sui tetti. Il sindaco ha già emesso un’ ordinanza con la quale chiede alla popolazione di non uscire di casa. La linea ferroviaria Aulla-Lucca è interrotta.

Disagi a causa del maltempo anche a Livorno, dove sono caduti numerosi alberi e rami. In via delle Sorgenti, al Cisternino, una pianta è caduta sulla carreggiata, proprio mentre stava arrivando un’auto, che è andata a sbatterci contro. Illeso il conducente.

Allerta alta anche in Piemonte. Le piogge hanno interessato tutta la regione. A Gavi una trentina di persone è stata costretta a trascorrere la notte nel centro di accoglienza allestito nelle scuole per il rischio frane. Numerose le segnalazioni di strade allagate nei comuni di Novi Ligure, Cassano Spinola, Tortona e Villaromagnano, sono state chiuse a scopo precauzionale le scuole in diversi comuni delle province di Alessandria e Cuneo.

Numerosi interventi, a causa del maltempo, anche nell’imperiese e nella provincia di Genova. Fortemente colpito risulta il comune di Cogoleto. Qui i vigili del fuoco hanno dovuto compiere diversi interventi a causa di fondi e cantine allagate con conseguente blocco di serbatoi e caldaie.

 

Allagamenti si sono registrati a Genova in molti sottopassi cittadini a causa della pioggia, con conseguente chiusura da parte della polizia municipale. 

gc

Genova, Maltempo, maltempo Imperia, Maltempo Italia, maltempo Piemonte

I commenti sono chiusi.