L’italia Fabiola Gianotti direttrice del Cern. Prima donna a capo del laboratorio

Condividi questo articolo:

Una donna per la prima volta alla Guida del Cern: e’ l’italia Fabiola Gianotti, che ha controbuito alla scoperta do bosone di Higgs

 

Una grande soddisfazione per l’Italia intera: Fabiola Gianotti è stata nominata direttore generale del Cern di Ginevra,  il più grande laboratorio al mondo di fisica delle particelle. 

Fabiola Gianotti, 52 anni, nata a Roma e formatasi a Milano, dove ha studiato Fisica, è stata fra i protagonisti della scoperta del bosone di Higgs e succede a Rolf-Dieter Heuer, che ha ricoperto la carica dal 2009, affiancato da Sergio Bertolucci come direttore della Ricerca. Rappresenta la prima donna a capo del Cern nei 60 anni di storia del laboratorio europeo: ha vinto contro  il britannico Terry Wyatt, dell’universita’ di Manchester, e l’olandese Frank Linde, direttore dell’Istituto nazionale di fisica subatomica (Nikhef) di Amsterdam.

 

Fabiola Gianotti lavora al Cern dal 1987, dove si è occupata della ricerca, dello sviluppo e della costruzione di rivelatori, così come dello sviluppo di software e di analisi di dati. 
Ha lavorato agli esperimenti UA2, Aleph e Atlas, del quale è stata coordinatrice internazionale dal 2009 al 2013. Proprio l’esperimento Atlas ha fornito i dati che hanno portato a scoprire il bosone di Higgs, la cui esistenza è stata annunciata proprio da Fabiola, coordinatore dell’esperimento Atlas. L’annuncio lo ha fatto accanto a Peter Higgs, ‘papà’ della teoria che ha previsto l’esistenza della particella grazie alla quale esiste la massa. E’ stata una scoperta da Nobel, per la quale sono stati premiati lo stesso Higgs e il collega Francois Englert e, per la prima volta nella storia del Nobel, ha meritato una menzione un’istituzione di ricerca, come il Cern.

Per la terza volta, con l’elezione di Fabiola Gianotti a direttore del Cern, l’Italia guida l’importante laboratorio. In passato alla Guida del Cern ci sono stati Edoardo Amaldi e il Nobel Carlo Rubbia.