Le grandi scimmie perdono il loro habitat

Condividi questo articolo:

L’habitat delle grandi scimmie si e’ irrimediabilmente ridotto. Gorilla e scimpanze’ perdono la loro casa nella repubblica democratica del Congo, in Guinea e in Liberia

Cambiamenti climatici, cementificazione selvaggia, deforestazione: è così che l’habitat di tanti animali va perduto per sempre, è così che tante specie ora si trovano a combattere per la sopravvivenza, è così che la natura e il mondo che ci circonda cambia rapidamente, senza lasciare spazio a buone speranze per il futuro.

 Anche l’habitat delle grandi scimmie africane si è drasticamente ridotto negli ultimi vent’anni. A denunciare la situazione è stato un gruppo di ricercatori indipendenti che ha pubblicato un articolo al riguardo sulla rivista scientifica Diversity and Distributions. Nell’articolo si segnala che il gorilla di fiume ha perso più del 59% del suo habitat, i gorilla orientali il 52% mentre quelli occidentali il 31%. Gli scimpanzè hanno visto il loro habitat ridursi del 29%.

In particolare, le grandi scimmie hanno perso i loro habitat soprattutto nella repubblica democratica del Congo, in Guinea e in Liberia. L’unica area che non ha subito riduzioni di habitat per le scimmie è quella a cavallo tra la Nigeria ed il Camerun dove vivono numerose comunità di scimpanzè.

(gc)

Questo articolo è stato letto 80 volte.

cementificazione, fauna, habitat animali, habitat scimmie, scimmie

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net