ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Olio usato di auto e moto: nuovi centri smaltimento a Roma

Condividi questo articolo:

A Roma gli oli lubrificati usati per auto e moto potranno essere smaltiti in quattro diversi centri di raccolta: via Teano 38, via Laurentina 881, via dell’Ateneo Salesiano 169-171 e piazza Bottero 11 a Ostia

I cittadini di Roma potranno smaltire gli oli lubrificati in quattro centri di raccolta della Capitale. È stata firmata una convenzione tra il Coou, Consorzio obbligatorio degli oli usati e l’Ama, l’Azienda municipale ambiente di Roma, che consentirà ai cittadini privati di smaltire gli oli lubrificanti usati (quelli della propria auto o moto) in appositi serbatoi collocati in quattro centri di raccolta: via Teano 38, via Laurentina 881, via dell’Ateneo Salesiano 169-171 e piazza Bottero 11 a Ostia.

L’olio usato lubrificato dovrà essere trasportato in un contenitore a chiusura ermetica e versato nel serbatoio dopo aver presentato un documento d’identità all’addetto del centro di raccolta. I centri di raccolta dell’olio lubrificato vogliono essere un motivo in più perché le lattine di olio lubrificante usato non vengano abbandonate per strade o perché questo rifiuto non venga disperso in mare o nel terreno. Quattro litri di olio usato, il cambio di un’auto, se versati in acqua possono inquinare una superficie grande come un campo di calcio, o se dispersi nel terreno possono raggiungere con grande facilità la falda acquifera sottostante.

Per evitare l’inquinamento di acqua e suolo con l’olio lubrificato utilizzato per le auto o per le moto, è giusto che le istituzioni si attivino ed offrano ai cittadini dei centri raggiungibili per lo smaltimento del rifiuto, ma è giusto anche che i cittadini stessi prendano coscienza del danno che può provocare un solo litro di olio disperso.

(gc) 

Questo articolo è stato letto 9 volte.

inquinamento, olio, olio lubrificante, olio lubrificante auto, olio lubrificante moto, Olio usato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010. Direttore responsabile: Cecilia Maria Ferraro redazione@ecoseven.net