Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Batteria al diamante da scorie nucleari: come funziona e cosa può alimentare davvero-Patate in friggitrice ad aria: la ricetta croccante perfetta per gli ottavi dei Mondiali-Cure con cellule staminali: sono vere o sono truffe?-Usiamo l'AI più per terapia e compagnia che per lavorare. Lo studio di Harvard Business Review-Fotovoltaico sui campi o nei parcheggi: cosa dice davvero la normativa italiana-Coloranti alimentari: perché Nestlé e Mars li stanno eliminando (e cosa dice davvero la scienza)-Taglio accise carburanti: cosa succede da oggi 3 luglio 2026 senza proroga-Apparecchio acustico a 20 dollari: come funziona l'invenzione degli studenti canadesi di Amano Labs-Amianto trasformato in bioplastica: la scoperta dell'Università di Milano-Bicocca-Ghiacciai alpini 2026, un'estate peggiore del solito: cos'è il Glacier Loss Day e perché preoccupa?-Manifesto Health-AI 2026: la sanità del futuro secondo UCID Lazio, tra intelligenza artificiale ed etica-Raccolta differenziata e riciclo in Italia: cosa dicono i dati 2026 rispetto agli obiettivi UE-Correre la mattina presto migliora l'umore? vediamo cosa dice la scienza-Il prezzo del sapone sale, ma il caldo non c'entra: ecco i veri motivi-Isole energetiche artificiali nel Mare del Nord: Belgio e Danimarca si contendono il primato (con qualche ritardo)-Caldo estremo e salute mentale, cosa succede davvero alla mente umana?-Bottiglie di plastica in Europa: cosa cambia davvero dal 12 agosto 2026 (e cosa no)-Microalghe, il tesoro biologico del futuro: cosa sono e perché 260 esperti da 46 Paesi le studiano-Tsunami, il cane soccorritore del terremoto in Venezuela: dall'abbandono agli eroi delle macerie-Sapone di Marsiglia sulle piante: come usarlo davvero contro i parassiti (guida pratica)

La moria delle api ed il mistero di Cremona

Condividi questo articolo:

Una strage misteriosa si è consumata a Cremona: api bottinatrici morti

 

Un mistero. Anzi, una strage misteriosa. Le api bottinatrici, quelle che fanno la spola tra i fiori e le arnie, non sono tornate da ‘lavoro’. A lanciare un allarme che potrebbe riguardare tutti gli apicoltori della zona di Cremona e non solo è Esterina Mariotti, 52 anni, apicoltrice da sempre: le api ‘non erano in gran forma, comunque una ventina di giorni fa, con la piena fioritura della colza, era arrivato il momento della raccolta dei primi nettari. Le api lavoravano: e due giorni dopo le bottinatrici erano sparite’.

‘Il danno è grande perché oltre alle bottinatrici abbiamo perso le larve.  Il polline che portano sulle zampe è il loro nutrimento. E questa è stata una vera e propria stangata’, ha spiegato Esterina Mariotti. ‘In un alveare, nel momento del massimo lavoro che sarà tra una settimana o due, ci sono circa 100 mila api. Dopo questa strage da noi si parte con un 30% di api in meno’.

 

Cosa ha potuto provocare una strage simile? Forse qualche pesticida nuova, qualche veleno. Non sappiamo, forse qualche sostanza nuova, non era mai successo’. E così, nonostante il clima fosse dalla giusta parte, ora si dovrà fare i conti con una strage non calcolata. ‘E tutto questo è anche peggio dei furti che si ripetono, come sempre in questo primo scorcio di stagione: gli onesti si ricomprano le api, i disonesti le rubano’, concludono Esterina Mariotti e il marito Alfredo Pavesi, 60 anni e la figlia Irene, 22 anni.

gc

api, api bottinatrici, Cremona, moria delle api

I commenti sono chiusi.