Ciao ciao pazza estate 2011, arriva l’autunno

Condividi questo articolo:

Entra oggi la stagione autunnale, ricca di sapori e colori inimitabili. Tra piogge e temperature che si abbassano gli italiani faranno i conti con una stagione dalle mille contraddizioni … Come saranno le previsioni per i prossimi giorni e per i prossimi mesi?

Ha provato a farsi sentire fino a questi ultimi giorni di metà settembre, ma alla fine questa “pazza” estate del 2011 ha lasciato il passo all’autunno, che oggi è entrato ufficialmente “in carica”. Ma che stagione sarà? Un primo avvertimento si è avuto pochi giorni fa, quando la calura estiva è stata repentinamente spazzata via da nubifragi che hanno imperversato su tutta Italia. Con rammarico di chi voleva godere ancora un po’ dei 30 gradi in settembre e con gioia di chi sperava in una ventata di refrigerio.

Ma soprattutto per la gioia dei produttori di funghi e tartufi. Qualche giorno fa, su Ecoseven.net, avevamo rilanciato l’allarme della Coldiretti sulla possibile mancanza di questi preziosi alimenti nei nostri boschi a causa delle temperature troppo alte. Ma la pioggia ha spazzato via questi problemi e ha permesso di essere ottimisti: a dare manforte alla speranza di trovare ingredienti ottimali per fettuccine e pappardelle ci hanno pensato anche le previsioni dei metereologi.

Soffriranno a causa del freddo e le piogge le castagne, aiutate dal protrarsi del caldo a spuntare molto in anticipo rispetto alla norma, ma poco male se si faranno vedere porcini, prataioli, tartufi bianchi e neri. Settembre dovrebbe chiudersi ancora con piogge, temperature in linea con la stagione autunnale (quindi intorno ai 15-20 gradi); a ottobre potrebbero tornare per alcuni giorni piccole ondate di caldo, ma il mese sarà prevalentemente piovoso, sia al Centro-nord che al Centro-sud. A novembre stop piogge e arriverà il freddo secco. Ma nessun problema, allora staremo già pensando al Natale…

Umberto Di Giacomo

Questo articolo è stato letto 6 volte.

autunno, caldo, caldo in autunno, ciao ciao estate, contraddizioni dell’estate, estate, fine estate, freddo, freddo in estate, inizio autunno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net