ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Milano Cortina, Snopp Dogg a sorpresa: "L'ananas sulla pizza? Non mi infastidisce"-Arrivano i pomodori egiziani, medico-nutrizionista: "Quelli italiani più buoni e sicuri"-Lecce-Inter 0-2, Chivu vola a +10 sul Milan con Mkhitaryan e Akanji-Juventus, Spalletti: "Manca fiducia, se livello è questo non si va in Champions"-Dazi, Trump: "Aumento tariffe del 15 per cento con effetto immediato"-Corinne Clery, lo scontro con il figlio Alex: "Ho nominato un tutore legale"-Roma, incidente tra auto e mezzo Ama: morta una donna-Usa, intelligence: "Cina lavora ad arsenale nucleare di nuova generazione"-Lecce-Inter, tensione per Bastoni: tocca palla e i tifosi di casa fischiano-Usa-Iran, Trump valuta l'attacco: le opzioni in campo-Dimarco segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Lecce-Inter-Deromedis-Tomasoni, sorrisi a Casa Italia per la doppietta a Milano Cortina: "Intelligenti per una volta, di solito ci buttiamo fuori"-Bastoni travolto dai fischi, il 'castigo' in Lecce-Inter per caso Kalulu-Alcaraz vince Doha e scappa via nel ranking: quanti punti deve recuperare Sinner-Sanremo, Carlo Conti e la richiesta a sorpresa a Giorgia Cardinaletti: "Conduci la finale del Festival con me?"-Porridge anti-colesterolo, ecco perché lo riduce: il segreto è una porzione al giorno per 4 settimane-La mamma si sente male, il neonato cade: è in condizioni critiche-Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 21 febbraio-Iran, l''offerta' agli Usa per fermare Trump: diluire uranio arricchito al 60%-Referendum giustizia, sondaggio Human Data: Sì in vantaggio

Ciao ciao pazza estate 2011, arriva l’autunno

Condividi questo articolo:

Entra oggi la stagione autunnale, ricca di sapori e colori inimitabili. Tra piogge e temperature che si abbassano gli italiani faranno i conti con una stagione dalle mille contraddizioni … Come saranno le previsioni per i prossimi giorni e per i prossimi mesi?

Ha provato a farsi sentire fino a questi ultimi giorni di metà settembre, ma alla fine questa “pazza” estate del 2011 ha lasciato il passo all’autunno, che oggi è entrato ufficialmente “in carica”. Ma che stagione sarà? Un primo avvertimento si è avuto pochi giorni fa, quando la calura estiva è stata repentinamente spazzata via da nubifragi che hanno imperversato su tutta Italia. Con rammarico di chi voleva godere ancora un po’ dei 30 gradi in settembre e con gioia di chi sperava in una ventata di refrigerio.

Ma soprattutto per la gioia dei produttori di funghi e tartufi. Qualche giorno fa, su Ecoseven.net, avevamo rilanciato l’allarme della Coldiretti sulla possibile mancanza di questi preziosi alimenti nei nostri boschi a causa delle temperature troppo alte. Ma la pioggia ha spazzato via questi problemi e ha permesso di essere ottimisti: a dare manforte alla speranza di trovare ingredienti ottimali per fettuccine e pappardelle ci hanno pensato anche le previsioni dei metereologi.

Soffriranno a causa del freddo e le piogge le castagne, aiutate dal protrarsi del caldo a spuntare molto in anticipo rispetto alla norma, ma poco male se si faranno vedere porcini, prataioli, tartufi bianchi e neri. Settembre dovrebbe chiudersi ancora con piogge, temperature in linea con la stagione autunnale (quindi intorno ai 15-20 gradi); a ottobre potrebbero tornare per alcuni giorni piccole ondate di caldo, ma il mese sarà prevalentemente piovoso, sia al Centro-nord che al Centro-sud. A novembre stop piogge e arriverà il freddo secco. Ma nessun problema, allora staremo già pensando al Natale…

Umberto Di Giacomo

Questo articolo è stato letto 28 volte.

autunno, caldo, caldo in autunno, ciao ciao estate, contraddizioni dell’estate, estate, fine estate, freddo, freddo in estate, inizio autunno

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net