ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Offre passaggio in macchina a giovane vicina e abusa di lei, arrestato 62enne-Mobilità, nasce alleanza 'Muoviti Italia' al servizio di cittadini, imprese e turismo-Gasparri, pace fatta con Fedez: "Verrà al Congresso dei giovani di Forza Italia" - Video-Bonifico falso o sospetto? Come prevenire e agire per non essere truffati-Ue, Elena Grech: "Digital Services Act centrale per proteggere la democrazia europea"-Malattie rare, pazienti: "Con ipoparatiroidismo impossibile anche camminare"-Malattie rare, endocrinologa: "Presto nuove linee guida su ipoparatiroidismo"-Ue, Terzi: "Democrazie minacciate da guerra ibrida, serve una risposta coordinata"-Malattie rare, Brandi (Firmo): "Fare chiarezza su ipoparatiroidismo, condizione trascurata"-Femminicidio Afragola, Crepet: "Colpa di chi sceglie di stare zitto"-Lunetta Savino: "Peggior baciatore? Brignano". La replica piccata di Flora Canto-Gelmini: "Le famiglie non arrivano a fine mese, supportiamo la rete degli oratori"-Stellantis, Federmanager: "Filosa nuovo ceo è il riconoscimento dell'eccellenza manageriale del Paese"-Intoo-Wyser, 6 imprese su 10 non sono ancora pronte ad affrontare la sfida della longevità-Sito dell'Agenzia Entrate di nuovo in tilt: "Impossibile accedere a dichiarazione precompilata"-Rai: Marco Betello nuovo vicedirettore Tg1-Ue, Onori (Az): "Consapevolezza e trasparenza per combattere disinformazione"-Denis Verdini a processo a Roma per accusa di evasione dai domiciliari-Ue, ambasciatore Polonia: "La tecnologia corre veloce, necessaria una risposta rapida alla disinformazione"-Expo 2025, Spinosi vola a Osaka: il saper fare marchigiano incontra l’innovazione alimentare

Alberi monumentali: ancora in attesa di un censimento

Condividi questo articolo:

Manca ancora un censimento nazionale degli alberi monumentali. L’ultimo risale al 1982…

 

L’Italia vanta un patrimonio inestimabile fatto di alberi monumentali, grandi testimoni del tempo, da proteggere e tutelare. Eppure il primo e unico censimento nazionale, fatto dal Corpo Forestale dello Stato, risale al 1982. Una legge statale del 2013 ha stabilito la tutela e la valorizzazione omogenea di questi alberi e l’obbligo di censirli entro un anno, ma i lavori sono ancora un alto mare. ‘Si stima che solo il 15% su un totale di oltre 8mila comuni abbia adempiuto al proprio compito’, ha dichiarato all’Ansa a responsabile del monitoraggio ambientale del Corpo forestale dello stato, Angela Farina. Si spera, però, che ‘entro il 31 dicembre prossimo potremo approntare il primo elenco’.

L’intento di censire gli alberi monumentali in un anno era utopistico, perchè non aveva ‘fatto i conti con la realtà e cioè che i comuni avrebbero avuto difficoltà, per mancanza di personale, di conoscenze tecniche o per tanti altri impegni amministrativi rilevanti’. Grazie ad un decreto interministeriale del 2014 è stato previsto il supporto dei comandi regionali della Forestale. ‘La metà delle regioni ha stretto accordi con la Forestale e tutti stanno lavorando per rispettare la scadenza del 15 dicembre’, afferma Farina, così entro fine 2015 si potrà avere il primo censimento, che comunque ‘sarà aggiornato ogni anno’.

Il censimento del 1982 contava 1.255 alberi di “grande interesse ambientale e culturale” e 150 di “eccezionale valore storico o monumentale”. 

 

gc

Questo articolo è stato letto 13 volte.

Comments (15)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net