ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Iran, attacco Usa entra in fase 2: "Colpiremo ovunque, Teheran senza chance"-Antisemitismo, via libera al ddl dal Senato: ecco le norme previste-Digiuno intermittente, rischi per cuore? Lo studio e l'allarme-Iran, offensiva di terra: migliaia di curdi attaccano-Lazio-Atalanta, Sarri e Palladino ammoniti per proteste. Cos'è successo in semifinale di Coppa Italia-Iran, i 4 obiettivi di Trump: la lista della Casa Bianca-Ucciso in casa Mario Ruoso, il patron di TelePordenone: "Colpito alla testa con corpo contundente"-Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd scendono-Iran, Casa Bianca: "Spagna coopererà con esercito nella guerra". Ma Madrid smentisce-Referendum giustizia, Mulè: "Se vince No per prossimi 50 anni niente riforma giustizia e Costituzione antifascista inattuata"-Depistaggi Cucchi, Cassazione assolve il colonnello Lorenzo Sabatino-Coppa Italia, oggi semifinale Lazio-Atalanta - La partita in diretta-Biazzo (Unindustria): "Premio Film Impresa, positiva la risposta del sistema produttivo italiano"-Iran, Meloni: "Stiamo affrontando giorni difficili". Tajani parla con Rubio-Massimo Caputi, morta improvvisamente la moglie Roberta: "Eri la mia stella polare"-Key Energy Summit, rinnovabili e data center nel futuro energetico-Cattani (Farmindustria): "Testo unico per superare payback e nuove sfide"-Luppi (Msd): "Per Italia più attrattiva Testo unico e no payback"-Antisemitismo, via libera del Senato al ddl: Pd si divide-Rizzo (UniPi): "Screening e immunizzazione pilastri per prevenire Hpv"
materia

Trovata la metà ignota della materia visibile dell’universo

Condividi questo articolo:

materia

Della materia che compone l’universo, ne possiamo vedere solo il 5% e di questo 5% solo ora gli scienziati sono riusciti a trovarne la metà che non si riusciva a trovare

Da quando gli scienziati hanno calcolato per la prima volta quanta materia c’è nell’universo, non sono stati in grado di trovarne una metà.

Come è stato stimato, la materia barionica, a volte chiamata materia luminosa per distinguerla dalla materia oscura, costituisce circa il 5% delle cose nell’universo.

Ma la metà di quel 5% non era mai stato trovato, almeno fino ad ora, come racconta CNET.

La crescente capacità degli astronomi di tenere traccia dei lampi radio veloci mentre passano sulla Terra ha fornito loro un nuovo indizio. Questi segnali, infatti, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nature, vengono distorti mentre passano attraverso gli oggetti e l’entità di tale distorsione sembra spiegare l’intera materia mancante dell’universo.

«Alla fine tutti ci aspettavamo di rilevarlo», ha detto l’astronomo della University of California, Santa Cruz, Xavier Prochaska a CNET, «ma fino a quando non l’abbiamo fatto, è stato un impaccio».

Negli ultimi anni, altri scienziati avevano affermato di aver trovato la materia barionica mancante.

Avevano usato tecniche per farlo, ma avevano sempre fatto affidamento su set di dati incompleti. E si erano concentrati su regioni troppo specifiche di spazio, che non potevano valere per la descrizione dell’universo intero.

Invece, con questo nuovo metodo di indagine raccontato a CNET principalmente dall’autore capo dello studio, Jean-Pierre Macquart, si è finalmente riusciti a risolvere un mistero cosmico vecchio di decenni.

 

Questo articolo è stato letto 179 volte.

materia barionica, Materia oscura, mistero, universo

Comments (14)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net