ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ungheria, Magyar al lavoro per evitare il ritorno di Orban: "Solo due mandati per il premier"-Trump attacca Papa Leone XIV, la condanna di Meloni: "Parole inaccettabili"-Massa, "Giacomo Bongiorni colpito anche mentre era a terra": la ricostruzione del pestaggio-Mutuo, quale importo richiedere e come calcolare la rata con stipendio di 1.600 euro al mese: i consigli passo dopo passo-Usa-Iran, braccio di ferro nello Stretto di Hormuz. Trump: "Teheran vuole un accordo"-Schlein e i dubbi sulla tenuta del governo Meloni: "Senza visione, facciamoci trovare pronti"-Spagna, chiesto il rinvio a giudizio per la moglie di Sanchez-Fiorentina-Lazio, contatto Noslin-Mandragora in area: era rigore?-Roma, Stramaccioni difende Gasperini e attacca Ranieri: "Ha fatto autogol"-Italia e ripescaggio ai Mondiali, Fifa pensa a 'super playoff': come funziona e chi partecipa-Sondaggio politico, calano tutti i big: giù Fratelli d'Italia, Pd e M5S-Juventus, Comolli rinvia rinnovo Vlahovic: "Ne parleremo a fine stagione"-Serie A, oggi Fiorentina-Lazio - Diretta-Alcaraz punta il sorpasso su Sinner: "Voglio vincere Barcellona e tornare numero 1"-Trump e l'immagine come Gesù: "Ero un dottore..."-M5S, ecco 'Una nuova primavera'. Conte presenta il suo manifesto: "Ci sono premesse per vincere elezioni"-Eredità Agnelli, chiesto il rinvio a giudizio per John Elkann-Emma Marrone, messaggio sulla prevenzione: "Non trascurate niente". L'appello ai fan-Emofilia, De Angelis (Fnomceo): "Formazione diffusa dei medici per continuità cure"-Danone Italia festeggia 60 anni con certificazione parità di genere riconfermata con 95,7 punti su 100
materia

Trovata la metà ignota della materia visibile dell’universo

Condividi questo articolo:

materia

Della materia che compone l’universo, ne possiamo vedere solo il 5% e di questo 5% solo ora gli scienziati sono riusciti a trovarne la metà che non si riusciva a trovare

Da quando gli scienziati hanno calcolato per la prima volta quanta materia c’è nell’universo, non sono stati in grado di trovarne una metà.

Come è stato stimato, la materia barionica, a volte chiamata materia luminosa per distinguerla dalla materia oscura, costituisce circa il 5% delle cose nell’universo.

Ma la metà di quel 5% non era mai stato trovato, almeno fino ad ora, come racconta CNET.

La crescente capacità degli astronomi di tenere traccia dei lampi radio veloci mentre passano sulla Terra ha fornito loro un nuovo indizio. Questi segnali, infatti, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Nature, vengono distorti mentre passano attraverso gli oggetti e l’entità di tale distorsione sembra spiegare l’intera materia mancante dell’universo.

«Alla fine tutti ci aspettavamo di rilevarlo», ha detto l’astronomo della University of California, Santa Cruz, Xavier Prochaska a CNET, «ma fino a quando non l’abbiamo fatto, è stato un impaccio».

Negli ultimi anni, altri scienziati avevano affermato di aver trovato la materia barionica mancante.

Avevano usato tecniche per farlo, ma avevano sempre fatto affidamento su set di dati incompleti. E si erano concentrati su regioni troppo specifiche di spazio, che non potevano valere per la descrizione dell’universo intero.

Invece, con questo nuovo metodo di indagine raccontato a CNET principalmente dall’autore capo dello studio, Jean-Pierre Macquart, si è finalmente riusciti a risolvere un mistero cosmico vecchio di decenni.

 

Questo articolo è stato letto 182 volte.

materia barionica, Materia oscura, mistero, universo

Comments (14)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net