intelligenza

TI REPUTI INTELLIGENTE?

Condividi questo articolo:

intelligenza

Le sette caratteristiche che indicano un’intelligenza sopra la media

Se cerchiamo la parola “intelligenza” sul vocabolario della lingua italiana, troviamo questa definizione: “Capacità di attribuire un conveniente significato pratico o concettuale ai vari momenti dell’esperienza e della contingenza”.

Benché i ricercatori nel campo non ne abbiano ancora dato una definizione ufficiale (considerabile come universalmente condivisa dalla comunità scientifica), alcuni identificano l’intelligenza come la capacità di un agente di affrontare e risolvere con successo situazioni e problemi nuovi o sconosciuti.

Tradizionalmente attribuita alle sole specie animali, oggi l’intelligenza viene da alcuni attribuita, in misura minore, anche alle piante, mentre il campo di ricerca dell’intelligenza artificiale tenta di creare delle macchine che siano in grado di riprodurre o di simulare l’intelligenza umana.

Il cervello di un uomo pesa circa 1350 grammi mentre quello di una donna ne pesa 1200 g. Con queste cifre, gli esseri umani hanno il più alto quoziente di encefalizzazione (un indice relativo della grandezza del cervello rispetto al corpo) ma… non sono le dimensioni che contano. I fattori che si correlano meglio con l’intelligenza sono il numero di neuroni corticali e la velocità di conduzione, come base per la capacità di elaborazione delle informazioni.

Le caratteristiche delle persone intelligenti

Le persone con un’intelligenza sopra la media non sono definite solo dai punteggi alti che ottengono ai test di QI. Queste persone, infatti, tendono ad avere in comune molte altre particolarità. Vediamone alcune tratte da un articolo di Psicoadvisor.

1. Le persone intelligenti sono più insicure

Paradossalmente, le persone intelligenti riconoscono i limiti del proprio intelletto e questo talvolta le rende molto insicure.

2. Sono esploratori, curiosi e aperti a nuove esperienze

Una ricerca pubblicata sul Journal of Individual Differences (Furnham e Cheng, 2016) suggerisce l’esistenza di un legame tra l’apertura a nuove esperienze e l’intelligenza.

3. Amano la solitudine

In realtà, il titolo di questo paragrafo è ingannevole. Le persone più intelligenti non amano la solitudine, piuttosto la ricerca suggerisce che tendono a trarre meno piacere dalle relazioni interpersonali rispetto alla maggior parte degli esseri umani.

4. Hanno un buon autocontrollo

Chi ha un buon autocontrollo non è succube delle gratificazioni immediate e sa posticipare il piacere.

5. Sono più divertenti

Gli scienziati dell’Università del New Mexico, hanno osservato che le persone con un buon senso dell’umorismo tendono ad avere punteggi più alti ai test del QI.

6. Umorismo macabro

Sembrerebbe che le persone che ottengono punteggi più elevati nei test di intelligenza verbale e non verbale, riescano ad apprezzare maggiormente l’umorismo nero.

7. Imparano dai propri errori

L’intelligenza umana è una qualità mentale che consiste nella capacità di imparare dall’esperienza e adattarsi alle nuove situazione usando le nozioni apprese per manipolare e migliorare l’ambiente circostante. Quando l’ambiente è immutabile, la capacità di adattamento correlata all’intelligenza prevede la facoltà di cambiare se stessi per affrontare in modo più efficace anche l’ambiente più ostile.

D.T.

Questo articolo è stato letto 105 volte.

caratteristiche intelligenza, cervello, intelligenza, intelligenza sopra la media, umorismo

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net