braccialetto spia cyberpunk

Un braccialetto contro le spie

Condividi questo articolo:

Un braccialetto cyberpunk che si indossa come un monile blocca tutti i microfoni spia nelle vicinanze

braccialetto spia cyberpunk

Un braccialetto cyberpunk che si indossa come un monile blocca tutti i microfoni spia nelle vicinanze

Un team di professori di Informatica della University of Chicago ha inventato un braccialetto molto speciale, dall’estetica cyberpunk, che riesce a bloccare qualsiasi microfono si trovi nelle sue vicinanze, compresi quelli degli altoparlanti e degli assistenti intelligenti, riferisce il New York Times.

Il dispositivo presenta 24 altoparlanti in grado di emettere segnali ultrasonici impercettibili.

In questo modo, tutti i microfoni vicini rilevano queste alte frequenze come un rumore statico che ingoia qualsiasi discorso che chi lo indossa sta facendo – e che evidentemente, scegliendo di, indossarlo, vorrebbe mantenere privato.

Secondo uno dei professori dalla University of Chicago, Pedro Lopes, si tratta di un’invenzione molto utile, perché in tempi in cui è così facile essere registrati, avere una difesa è un’arma di protezione molto importante.

L’esperto ha spiegato al New York Times che quando hai qualcosa di privato da dire, puoi attivare il braccialetto in tempo reale, così, quando chi è in ascolto riprodurrà quella specifica registrazione, il suono della tua conversazione non sarà disponibile.

Negli ultimi anni, altoparlanti intelligenti e microfoni sono diventati onnipresenti nelle nostre vite: così come facciamo con i dati che rilasciamo online, anche con questi microfoni, finiamo per consegnare molta parte della nostra privacy ad aziende come Facebook, Amazon e Google.

Questo braccialetto, anche se per ora rimane solo un prototipo, potrebbe essere fabbricato con soli 20 dollari, e con questo piccolo investimento potrebbe davvero aiutarci a difendere le nostre informazioni.

Questo articolo è stato letto 21 volte.

blocco, braccialetto, cyberpunk, microfoni, spia

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net