tosse covid19

COVID19: la tosse da Covid ha un suono distintivo

Condividi questo articolo:

tosse covid19

Un algoritmo del MIT riesce a rivelare la presenza del Covid-19 grazie al suono della tosse con una percentuale di successo altissima

È impressionate la precisione con cui il nuovo algoritmo del MIT è in grado di determinare se le persone hanno o meno il COVID-19 ascoltandole tossire.

L’algoritmo, che i ricercatori hanno addestrato utilizzando il suono di decine di migliaia di colpi di tosse registrati nel corso della pandemia, ha un tasso di successo del 98,5% tra i pazienti a cui era già stato diagnosticato il COVID-19, riporta BBC News.

Se non hanno altri sintomi oltre alla tosse, la percentuale di successo sale al 100%.

Come spiega BBC News, l’obiettivo di questo algoritmo non è quello di sostituire un vero e proprio test di laboratorio, ma di servire da controllo, per esempio prima che una persona incontri un gruppo o partecipi a un evento.

Da quando è scoppiata la pandemia, sono stati diversi i team di scienziati che hanno cercato di diagnosticare il Coronavirus tramite la voce.

A marzo, gli scienziati della Carnegie Mellon University hanno creato un’app, il COVID Voice Detector che scansiona i segni di COVID-19 nei suoni delle persone che tossiscono e recitano l’alfabeto. A luglio, lo sviluppatore sanitario Sonde ha creato una App chiamata Sonde One che chiede solo agli utenti di dire “ahhh” per stimare il rischio che avessero preso il Coronavirus.

Ma l’algoritmo del team del MIT, descritto nella ricerca pubblicata sull’IEEE Journal of Engineering in Medicine and Biology, sembra offrire un risultato molto più accurato.

Non c’è niente di speciale nell’algoritmo, a parte il fatto che gli scienziati del MIT hanno messo le mani su carichi e carichi di dati con cui allenarlo e perfezionarlo.

Mesi fa, l’algoritmo aveva una percentuale di successo paragonabile a quella di quelle altre app: bisognava solo renderlo più robusto.

 

Questo articolo è stato letto 57 volte.

algoritmo, Mit, rivela covid19, suono tosse

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net