ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
bugiardi

Siamo tutti bugiardi?

Condividi questo articolo:

bugiardi

L’effetto dei bugiardi patologici

Zero. È questo il numero di bugie che la maggior parte di noi racconta in una giornata tipo, secondo un nuovo studio pubblicato su Communication Monographs.

Quindi non sono vere le statistiche che affermano che diciamo almeno due bugie al giorno? Sono una bugia? Non proprio, no.

Secondo gli scienziati, la media di due bugie al giorno è gravemente distorta a causa di una manciata di persone che sembra mentire letteralmente ogni volta che apre bocca. Il resto di noi è molto più onesto.

Il problema, dunque, è che la maggior parte delle ricerche sui nostri modi di mentire si è basata su istantanee di disonestà in un unico momento.

Con questo metodo, il risultato può essere gravemente distorto da circostanze insolite che ci spingono a essere insolitamente sinceri o ingannevoli. Per un’immagine più chiara di quanto onesti – o disonesti – potremmo essere davvero, gli scienziati hanno chiesto a 632 studenti universitari di tenere un diario quotidiano per 3 mesi, registrando ogni bugia che dicevano.

Complessivamente, i partecipanti hanno registrato un totale di 116.366 bugie, con un numero giornaliero di falsità compreso tra 0 e 200.

Gli investigatori hanno esaminato queste bugie in diversi modi. La domanda principale posta dai ricercatori è quante volte i partecipanti hanno mentito nelle ultime 24 ore.

Ogni giorno, il 63,4% degli studenti ha detto almeno una bugia, mentre il 36,6% di loro ne ha dichiarate zero.

Un piccolo gruppo di bugiardi, nell’1% più alto per le falsità, ha avuto la maggior variazione da un giorno all’altro nel numero di bugie che ha detto. Per questa élite di bugiardi, la variazione intorno alle loro medie giornaliere era di 22,8 bugie, rispetto a 1,5 per la maggior parte delle persone nello studio che in genere dicevano solo una o due bugie al giorno.

Insomma, questi suggeriscono che mentire è situazionale ed è qualcosa che la maggior parte di noi può evitare quando lo desidera. E infatti, molto spesso, lo fa.

Questo articolo è stato letto 16 volte.

bugiardi, bugiardi patologici, bugie, mentire

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net