ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Giro d'Italia, Ayuso si ritira dopo la puntura di un calabrone-Sclerosi multipla per 144mila italiani, 10% è fuori da percorsi cura e assistenza-Sanità, Vacca (Aism): "Su sclerosi multipla serve cambio di passo"-Anziani, indagine su over 65: la metà teme declino cognitivo e difficoltà motorie-Pasinelli (Fond. Diasorin): "Nostro obiettivo è creare cultura e cittadinanza scientifica con i giovani"-Sanità, Fism: "Serve rete servizi per dare risposte a pazienti con sclerosi multipla"-Animali: Fondazione UNA-Federparchi, torna il Barbagianni a Pianosa-Milano Cortina 2026 e Unicef insieme, lo sport diventa volano per i diritti dell’infanzia-Maturità 2025, da condotta a Invalsi: le parole chiave dell'esame-Chicco Testa: "Festival dell'Energia diventi l'appuntamento più importante del settore"-Sport, Rigiocare il Futuro: a Secondigliano la più grande cittadella sportiva penitenziaria-Lavoro, Paolieri (Consulenti): "Al Festival di Genova spazio per i giovani e loro futuro"-It Forum 2025, si chiude confronto su trasformazione tra persone, processi e tecnologie-Ambiente: faunista Rizzo Pinna, "Barbagianni di nuovo a Pianosa dal 2024"-Infortuni, indagine: per italiani cresciuta attenzione istituzioni e aziende su sicurezza su lavoro-Ambiente, Teofili (Federparchi): "Con Fondazione UNA progetti di respiro internazionale"-Ambiente, Briano (F. UNA): “Ritorno del Barbagianni grazie a intervento umano”-Rottamazione-quater, rata in scadenza: cosa prevede la proroga-Ddl animali è legge: da Gandhi a Dudù, le citazioni in Senato-Energia, Pichetto: "Necessari investimenti su reti digitali e sistemi di accumulo"

La pressione scolastica dei genitori può minare la salute mentale dei bambini

Condividi questo articolo:

Un nuovo studio mostra che i bambini che vengono spinti verso rendimenti (troppo) alti sono a maggior rischio di problemi mentali indotti da stress e depressione

Un genitore che spinge un bambino a raggiungere buoni voti a scuola è generalmente visto come un buon genitore, visto che cerca di indurre risultati positivi e vincenti nella vita del proprio figlio. Ma questo vale fino a un certo punto. Quando un bambino subisce una pressione troppo grande per distinguersi in ambito scolastico e mantenere buone prestazioni in una scuola di alto livello, può avere delle ripercussioni in ambito emotivo e fisico.

Uno studio, pubblicato di recente sulla rivista The National Academies of Sciences, Engineering and Medicine, ha scoperto che i bambini che vengono inseriti nelle scuole ad alto rendimento, per esempio, sono un gruppo a rischio alla pari dei «bambini che vivono in condizioni di povertà e di affido, degli immigrati recenti e delle persone con genitori che stanno in carcere». Un risultato davvero d’impatto.

Quando si vedono dei bambini benestanti e privilegiati, infatti, non si pensa mai che possano avere gli stessi problemi di un gruppo demografico come quello dei bambini svantaggiati da condizioni di provenienza difficili, eppure i ricercatori hanno scoperto che le due tipologie mostrano segni simili di stress, ansia, depressione e rispondono alle situazioni negli stessi modi dannosi – delinquenza, abuso di sostanze, ecc.

I bambini devono essere bambini, oltre ai doveri hanno il diritto di avere momenti di svago, tempo libero, spazi di vita non programmati in cui annoiarsi e scoprire quali sono le loro vere passioni. Oltre allo studio e ai dispositivi tecnologici, le personalità in crescita hanno bisogno di natura, giochi all’aperto, contatti con gli altri.

 

Questo articolo è stato letto 500 volte.

ansia, apprendimento, bambini, depressione, genitori, giochi, gioco, natura, rischio emotivo, scuola, stress, svago, tempo libero, vita all'aperto

Comments (12)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net