ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Latte, Dolomites Milk: a Bolzano 25 assunzioni grazie a contratto sviluppo con Invitalia-**Calcio: Vaia, 'De Rossi e la moglie di Inzaghi stanno bene, presto a casa'**-Calcio: Vaia, 'si può aprire l'Olimpico al pubblico, spero che politica decida per il sì'-Pd: domani segreteria alle 9, a odg decreto imprese e dl sostegni-Covid: Musumeci, 'Razza tra i migliori assessori alla Salute degli ultimi 75 anni'-Covid: Musumeci, 'negozianti costretti a chiudere e poi vedono folla per strade e scoppia rabbia'-**Pd: Letta, 'centrosinistra vince quando fa coalizioni'**-Covid: Balneari, 'domani in piazza per chiedere al governo data certa apertura stagione estiva'-**Pd: Letta, 'avanti con battaglia su Ius Soli e ddl Zan'**-**Covid: Musumeci, 'per i commercianti 250 milioni, aspettiamo disco verde da Roma'**-**Governo: verso deleghe a viceministri domani in Cdm, attesa per nomine Agenzie fiscali**-Scuola: è boom di 'study room', per fare i compiti insieme a distanza-Pd: Letta, 'iscritti cuore partito, saranno loro a decidere su grandi questioni'-**Pd: Letta, 'per me giovani ossessione, se non li riporto nel partito avrò fallito'**-Covid: Musumeci, 'ritardi nei vaccini? Perché negli anziani c'è la psicosi'-Giornalisti: Napolitano, 'Sallusti condannato per avermi diffamato, risarcimento in beneficenza'-Covid: Musumeci, 'in Sicilia procederemo le vaccinazioni per dati anagrafici'-Comunali: Letta, 'primarie via maestra, no accordi in segrete stanze ma partecipazione'-Covid: Meloni, 'Stato usi forza per aiutare non per fermare ristoratori'-Pd: Letta, 'appena possibile girerò Italia, partito non è solo il Nazareno'
luci di notte

Troppe luci accese la notte potrebbero aumentare il rischio di cancro alla tiroide

Condividi questo articolo:

luci di notte

Secondo un nuovo studio, troppa luce di notte può aumentare le probabilità di cancro alla tiroide

Si parla molto spesso dell‘inquinamento dato dall’illuminazione e di quello che può provocare su piante e animali e sul ritmo circadiano di entrambi. Ma le luci notturne che imperversano nelle nostre aree urbane non disturbano solo loro: secondo una nuova ricerca avrebbero un impatto anche sulla nostra salute.

Lo studio, pubblicato di recente su Cancer, una rivista online dell’American Cancer Society, collega una sovrabbondanza di luce artificiale notturna con un rischio elevato di cancro alla tiroide.

Si basa su studi precedenti che hanno trovato un’associazione tra livelli più elevati di luce notturna misurati dal satellite e un elevato rischio di cancro al seno.

I ricercatori hanno notato che alcuni tumori al seno possono condividere un meccanismo comune, dipendente dall’ormone, con il cancro della tiroide.

Lo studio ha trovato 856 casi di cancro alla tiroide tra gli oltre 464.000 partecipanti, tutti seguiti in media per circa 13 anni. Quei casi includevano 384 uomini e 472 donne. Tra questi, le persone che vivevano in aree nella categoria più alta del 20% di luce notturna avevano un rischio maggiore del 55% di sviluppare il cancro alla tiroide, rispetto a quelle che vivevano nella fascia più bassa del 20%. E l’associazione era più forte nelle donne che negli uomini. Il rischio è stato osservato principalmente per la forma più comune di cancro alla tiroide, chiamato cancro papillare della tiroide.

I ricercatori si sono affrettati a sottolineare che le loro scoperte non possono dimostrare una relazione di causa/effetto tra la luce notturna e il cancro alla tiroide, dimostrano solo che esiste un’associazione.

Quello che hanno teorizzato è che sono in gioco le interruzioni basate sulla luce negli ormoni di una persona e nei ritmi circadiani naturali (giorno/notte).

“Date le prove consolidate a sostegno del ruolo dell’esposizione alla luce notturna e dei disturbi circadiani, speriamo che il nostro studio motiverà i ricercatori a esaminare ulteriormente la relazione tra la luce notturna e il cancro e altre malattie”, ha detto il ricercatore capo Qian Xiao in un comunicato stampa.

 

 

 

 

Questo articolo è stato letto 15 volte.

cancro, cancro alla tiroide, luci di notte aumentano probabilità cancro, luci notturne

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net