sconfiggere hiv

Siamo sulla buona strada per sconfiggere l’HIV

Condividi questo articolo:

sconfiggere hiv

Un nuovo vaccino sconfigge l’HIV nelle scimmie: gli scienziati pronti alla sperimentazione umana

Un team di ricercatori in Giappone ha creato un vaccino che è stato in grado di uccidere un tipo di virus dell’immunodeficienza umana (HIV) nei macachi durante una prima sperimentazione, come riporta il quotidiano giapponese The Asahi Shimbun.

Il trattamento finora non è stato effettivamente in grado di uccidere il virus, ma ha solo attenuato notevolmente i numerosi effetti negativi che può avere sulla salute umana. Ma questo potrebbe essere solo l’inizio del suo cammino, dicono gli scienziati. Il team giapponese del Tsukuba Primate Research Center si dice pronto a passare alla sperimentazione sull’uomo che, secondo The Asahi Shimbun, potrebbe iniziare entro soli cinque anni.

Il team ha sviluppato un vaccino utilizzando uno speciale batterio che rafforza la risposta immunitaria.

Gli scienziati hanno poi combinato questo batterio con un virus che causa l’AIDS indebolito.

I sette macachi soggetti del test – e quindi vaccinati – sono stati infettati dall’HIV delle scimmie, ma i test non sono stati in grado di rilevare effettivamente il virus, secondo Asahi. Anche dopo che gli è stato iniettato un virus più forte (che in una situazione normale si sarebbe potuto rivelare fatale), il contagio non è avvenuto: il virus è scomparso senza lasciare traccia in sei dei sette soggetti del test.

I ricercatori ora sperano di poter utilizzare l’HIV prelevato da pazienti sottoposti a trattamento farmacologico per creare un vaccino destinato all’uomo.

Non si tratta dell’unica sperimentazione importante per sviluppare un vaccino contro l’HIV.

L’azienda farmaceutica statunitense Moderna ha recentemente avviato la sperimentazione umana per il suo vaccino contro l’HIV a base di mRNA – la stessa tecnologia utilizzata nel suo vaccino COVID-19 ampiamente somministrato.

L’HIV è stata costantemente una delle malattie infettive più mortali negli ultimi 40 anni. Ma con i nuovi progressi della medicina, c’è più speranza che mai di sconfiggere il virus una volta per tutte.

Questo articolo è stato letto 29 volte.

hiv, sconfiggere l'hiv, vaccino contro hiv

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net