ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nel sangue dei neonati alti livelli di proteina tau, biomarcatore di Alzheimer: ecco perché-Ucraina, Bannon e mondo Maga contro invio armi: "Ci trascinano in guerra europea"-Omicidio Cerciello, appello ter: Hjorth condannato a 10 anni e 11 mesi-Dazi, Assofond: "Ulteriore colpo a nostra industria, necessaria azione coordinata a livello Ue"-Treviso, non si ferma ad alt carabinieri e finisce contro un albero: morto 23enne-Sainz e l'addio alla Ferrari: "Avrei potuto fare a pezzi la squadra"-Gemelle siamesi separate al Gaslini di Genova: "Estubate, respirano da sole"-A delfini status legale esseri umani per difenderli meglio, la campagna in Corea del Sud-Ucraina, il retroscena: "Trump ha incoraggiato Zelensky a colpire Russia più a fondo"-Festa de' Noantri, Trastevere si anima tra spettacoli, cultura e tradizione-Trasporti, la Regione Lombardia punta sul biglietto digitale unico-India, morto a 114 anni maratoneta più anziano del mondo: Fauja Singh travolto da auto pirata-A 'Vicenzaoro September' 2025 alta gioielleria in continua evoluzione-HiddenApp, ecco l'applicazione per scambiare messaggi senza cedere dati-Malattie rare, Gemmato: "Al lavoro per gli Stati generali"-Ricerca, Gianluca Vago eletto presidente Cluster lombardo scienze della vita-Benjamin Mascolo presto papà, l'annuncio: "Il sogno più grande"-Da autismo a schizofrenia, gocce di ossitocina alla nascita scudo per il cervello-Fuga d'amore per Sinner? Dopo Wimbledon l'aereo vola verso... Laila Hasanovic-Barberino’s accelera negli Usa con espansione retail, e-commerce e wholesale

Pericoli sul web: il 74% degli utenti non li riconosce

Condividi questo articolo:

Virus, phishing e altri pericoli: molti utenti non li considerano

La maggior parte degli utenti del web non è consapevole dei pericoli in cui è possibile incappare, a partire dal primo che si incontra: file contenenti virus.

Lancia l’allarme Kaspersky, società di sicurezza informatica che ha realizzato un test coinvolgendo 18mila utenti. Nel test si chiedeva anche, ad esempio, di scaricare un pezzo dei Beatles e solo il 26% degli utenti ha scelto un file sicuro.

Troppi utenti scaricano con disinvoltura file dalla rete senza sapere di preciso se costituiscono un pericolo. Poi c’è anche il problema del ‘phishing‘: le false pagine che ci rubano i dati (ad esempio fingendosi la pagina della nostra banca o la pagina di log-in di un servizio o di un social network). Solo il 24% degli utenti è stato in grado di riconoscere le pagine vere da quelle false.

Il 58% dei partecipanti avrebbe fornito i propri dati a siti non affidabili.

‘Nella vita reale nessun utente si sognerebbe di contare del denaro in un luogo pubblico, non sarebbe saggio. Lo stesso istinto – spiega all’ANSA Morten Lehn, managing director di Kaspersky – dovrebbe entrare in gioco quando gli utenti navigano online. Cercare tracce di attività nocive e sapere come riconoscere una pagina di ‘phishing’ o un download pericoloso è fondamentale’.

 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

computer, internet, Kaspersky, phishing, sicurezza informatica, virus

Comments (17)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net