ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Federdistribuzione: 'Evitare impatto inflazione sui consumi'-**Sanremo: Pooh, 'Blanco? Noi i fiori li abbiamo sempre regalati a mogli, amiche, a volte amanti'**-Calcio: Juventus, nessuna frattura alla caviglia per Miretti-Governo: Meloni oggi riceve Presidente somalo, domani al Consiglio Ue-Tatarella: Foti, 'insegnamento Pinuccio più che mai attuale'-Digitale, boom di transazioni contactless, sono il 78,1% del totale-Foibe: Fontana, 'una delle pagine più buie e orribili della storia'-Calcio: Croazia in lutto, morto l'ex ct Miroslav Blazevic-Foibe: Fontana, 'per anni colpevole silenzio, scuse a coloro che hanno sofferto'-Scherma: Cdm, ricco fine settimana di gare per gli azzurri con cinque armi impegnate-Calcio: Santalucia (Anm), 'Santoriello non è un giudice, non può essere tecnicamente ricusato'-Regionali: Ciani, 'votiamo alle 11 come articolo Costituzione che ripudia guerra'-Regionali: Salvini, 'vittoria centrodestra voto conferma a Governo'-Carburanti: Salvini, 'interverremo su accise con benzina sopra due euro'-Ucraina: a Londra Zelensky vedrà anche i vertici della Difesa e della sicurezza-Scuola: Salvini, 'credo a smentita Fazzolari ma in aula portiamo libri non pistole'-Anarchici: Salvini, 'conto che vicenda Donzelli-Delmastro sia finita lì'-Governo: terminata riunione Cipess, a breve conferenza stampa-Sanremo: Salvini, 'non l'ho visto e non ascolterò lettera Zelensky, bene che non ci sia'-Sanremo: Salvini, 'Mattarella ha diritto di svagarsi, Costituzione non va difesa lì'

Pericoli sul web: il 74% degli utenti non li riconosce

Condividi questo articolo:

Virus, phishing e altri pericoli: molti utenti non li considerano

La maggior parte degli utenti del web non è consapevole dei pericoli in cui è possibile incappare, a partire dal primo che si incontra: file contenenti virus.

Lancia l’allarme Kaspersky, società di sicurezza informatica che ha realizzato un test coinvolgendo 18mila utenti. Nel test si chiedeva anche, ad esempio, di scaricare un pezzo dei Beatles e solo il 26% degli utenti ha scelto un file sicuro.

Troppi utenti scaricano con disinvoltura file dalla rete senza sapere di preciso se costituiscono un pericolo. Poi c’è anche il problema del ‘phishing‘: le false pagine che ci rubano i dati (ad esempio fingendosi la pagina della nostra banca o la pagina di log-in di un servizio o di un social network). Solo il 24% degli utenti è stato in grado di riconoscere le pagine vere da quelle false.

Il 58% dei partecipanti avrebbe fornito i propri dati a siti non affidabili.

‘Nella vita reale nessun utente si sognerebbe di contare del denaro in un luogo pubblico, non sarebbe saggio. Lo stesso istinto – spiega all’ANSA Morten Lehn, managing director di Kaspersky – dovrebbe entrare in gioco quando gli utenti navigano online. Cercare tracce di attività nocive e sapere come riconoscere una pagina di ‘phishing’ o un download pericoloso è fondamentale’.

 

Questo articolo è stato letto 5 volte.

computer, internet, Kaspersky, phishing, sicurezza informatica, virus

Comments (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net