ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sciopero aereo oggi 17 dicembre, stop di 4 ore: chi si ferma e voli garantiti-Terapie di coppia per il cuore, perché curarsi (e prevenire) in due è meglio-Natale, come gestire le giornate senza scuola: i consigli della pedagogista ai genitori-Usa, da Trump nuova stretta sull'immigrazione: limiti anche ai palestinesi-Ucraina-Russia, i due 'no' che frenano il piano Trump: lo scenario-Bernini apre a possibili modifiche per l'accesso a Medicina "ma non si torna a test d'ingresso"-Feltri 'scioccato' a E' sempre Cartabianca: "Sono d'accordo con Landini"-Lazio protagonista al Nasdaq, suonata campana chiusura contrattazioni, Enrico Lotito "grande orgoglio"-"Avete sempre messo male il cappuccio", il consiglio video 'rompe' internet-Genova, tir investe pedone e lo uccide trascinandolo per un chilometro-Ue, bozza risoluzione maggioranza: spunta "area di libero scambio con gli Usa"-Da Alberto Angela a Renato Brunetta, i vincitori del Premio Laurentum per le Arti-Food, 50 Top Italy 2026: Cipriani di Rio de Janeiro 'Miglior ristorante italiano al mondo'-Manovra, la pensione anticipata 'rallenta' dal 2031: cosa cambia-Russia-Ucraina, quanto pesa il denaro nelle trattative per la pace?-Auto, Guidesi: "Non basta revoca divieto vendita veicoli a benzina e diesel"-Auto, l'Ue rivede gli obiettivi: dal 2035 -90% emissioni per i nuovi veicoli anziché -100%-Famiglia nel bosco, Corte d'Appello rinvia la decisione: ci sarà tempo fino al 27 gennaio-Bper, fino al 19 su piattaforma Produzioni dal Basso crowdfunding progetti 'Bene Comune'-Russia, Zakharova plaude a Salvini: "Sue conclusioni su leader Ue indiscutibili"

Nuovo metodo per la produzione del grafene

Condividi questo articolo:

Il MIT segna una svolta nella generazione di grafene, riuscendo a svilupparlo in lunghi rotoli

Fino a questo momento, gli scienziati erano soliti fabbricare membrane a base di grafene in piccoli lotti in laboratorio. Ma grazie a una nuova sfida intentata dal MIT i ricercatori possono stampare lunghi rotoli di grafene di alta qualità. Questo processo di produzione continua può generare cinque centimetri di grafene di alta qualità al minuto. 

La stampa più lunga è stata di quasi quattro ore e ha prodotto circa 10 metri di grafene continuo.
Il MIT ha definito questo sviluppo «la prima dimostrazione di un metodo industriale e scalabile per la produzione di grafene di alta qualità che è adattato per l’uso in membrane che filtrano una varietà di molecole». Queste membrane potrebbero essere utilizzate, ad esempio, nella separazione biologica o nella desalinizzazione.

La tecnica di fabbricazione consta di un sistema industriale costituito da due bobine collegate da un nastro trasportatore che attraversa un forno. Secondo quanto spiegato dal MIT: «la prima bobina dispiega una lunga striscia di lamina di rame larga meno di un centimetro. Quando entra nella fornace, la lamina viene alimentata attraverso il primo tubo e poi attraverso un altro, con un design a “zona divisa”. Mentre la lamina rotola attraverso il primo tubo, si riscalda fino a una certa temperatura ideale, a quel punto è pronta a rotolare attraverso il secondo tubo, dove gli scienziati pompano in un rapporto specifico metano e gas idrogeno, che sono depositati sul foglio riscaldato per produrre grafene».

In attesa di nuovi sviluppi e integrazioni, lo studio è stato pubblicato sulla rivista «Applied Materials and Interfaces».

Questo articolo è stato letto 43 volte.

grafene, produzione

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net