Le lune intorno a Saturno

Gli astronomi hanno appena scoperto altre 20 lune che galleggiano intorno al pianeta

Dopo questa nuova scoperta, il numero totale di lune intorno a Saturno è arrivato a 82 ed è così che, superando le 79 lune di Giove, il pianeta è diventato il pianeta più orbitato del sistema solare – se si ignora il vasto numero di satelliti creati dall’uomo, che intasano il cielo intorno alla Terra.

Il merito di questa notizia è del Carnegie Institute. Gli scienziati sperano che, grazie alla possibilità di uno sguardo più attento sull’assortimento di rocce spaziali, si possa anche poter capire com’era il sistema solare quando si è formato per la prima volta Saturno.

Ma non solo: i ricercatori si stanno anche divertendo nel tentativo di organizzare un concorso per dare i nomi alle nuove lune. Chiaramente, ci sono regole che servono a filtrare l’arrivo dei suggerimenti più assurdi – che gli utenti di Internet ci hanno abituato ad aspettarci – e sono le seguenti:

– 2 nomi dovranno essere basati sulla mitologia Inuit,
  – 7 dovranno ispirarsi alla mitologia norrena,
  – 1 dovrà essere preso dalla mitologia gallica.

Ognuna delle lune appena scoperte è larga circa tre miglia (equivalenti a poco meno di 5 Km), una piccola frazione delle dimensioni di Encelado, la luna saturniana che gli astronomi stanno attualmente indagando nella speranza di trovarci dei segni di vita.
Di fatto, però, la loro piccola dimensione potrebbe dire molto sui violenti primi giorni del sistema solare, secondo l’astronomo del Carnegie Institute e leader del progetto Scott Sheppard, che sospetta che le lune siano frammenti di satelliti più grandi e antichi.

astronomi, concorso, nuove lune, rocce spaziali, satelliti, Saturno, Scoperta