ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Di Maio nominato professore onorario al King's college di Londra-Mosca sviluppa i 'droni madre', la mossa russa per colpire in profondità l'Ucraina-Milano Cortina, l'esercitazione sui 1500: oggi per Lollobrigida è corsa all'oro-Il dolore cronico è rosa, ecco perché dura di più nelle donne-Trump, nuovi dazi dopo lo stop della Corte Suprema: "Non mi fermo"-Camminare aiuta il cuore, la velocità conta: lo studio e il ritmo-Milano Cortina, Vonn mostra la gamba dopo le operazioni: "Dolore difficile da gestire"-Milano Cortina, incidente durante gara Fontana: Sellier tagliata da lama sul volto. Cos'è successo-San Marco Group acquisisce Oikos-Alcaraz perde tempo, Rublev si lamenta e litiga con l'arbitro a Doha-"Sveglie alle 5, tempeste di neve, pins in regalo": le Olimpiadi raccontate dagli shaper delle piste-Sinner perde, in Spagna attaccano: "È in crisi, ha toccato il fondo"-Dazi, Trump: "Sentenza Corte Suprema profondamente deludente, mi vergogno per i giudici. Imporrò tariffe globali del 10%"-Il fratello di Claps: "Oki uccisa il 12 come già Elisa ed Heather, convinto Restivo coinvolto"-Trapani, ascolta musica con le cuffie e non sente l'arrivo del treno: muore a 17 anni-Briga, primi regali per la figlia? Due maglie della Lazio-Referendum giustizia, sondaggio: affluenza decisiva, due scenari opposti-Dazi, P.Reichlin: "con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta"-Dazi Usa, chi sono i tre giudici conservatori che hanno 'voltato le spalle' a Trump-Nasa annuncia missione verso la Luna, 4 astronauti in volo 10 giorni

I tech, quando l’applicazione ‘verde’ e’ utile e divertente

Condividi questo articolo:

Dal software dedicato al consumo di CO2, al caso di Farm Frenzy che è un gioco per sistemi operativi android e i-phone, fino a GoodGuide una vera e propria guida gratuita che propone una scheda tecnica di migliaia di prodotti in commercio relativamente agli aspetti eco compatibili. Una vera e propria classifica e rating che tiene in considerazione l’impatto sull’ambiente e la salute

A volte sono utili nel lavoro, spesso sono un passatempo divertente: le applicazioni per gli smartphone hanno preso piede nella nostra società più di quanto si possa immaginare. A noi di Ecoseven.net, ovviamente, sono saltate all’occhio le nuove idee rivolte all’ecologia.

Tanti sono i piccoli software dedicati al nostro consumo di CO2 e che ci aiutano ad essere più consapevoli dei nostri consumi. Ma dal calcolo del famoso “footprint”, si è arrivati allo sviluppo ed alla diffusione di utility sempre più interessanti, anche nelle prospettive e nelle implicazioni che offrono. Parliamo di applicazioni per cellulari e tablet che hanno un interessante impatto sociale e risvolti assolutamente positivi sullo sviluppo e la salvaguardia dei temi ambientali.

Sono software che rilanciano i temi green per eccellenza, come ad esempio la gestione di una fattoria virtuale, con tutte le incombenze quotidiane che questo lavoro comporta. E’ il caso di Farm Frenzy, gioco per sistemi operativi Android, ma disponibile con altro nome anche per i-phone, che ripropone all’utente incombenze, doveri, tempi da seguire nella gestione di una vera fattoria. Un modo interessante per passare dalla fantasia di chi sogna una vita in campagna, alla comprensione delle dinamiche reali e alle responsabilità di una vera impresa agricola.

In altri casi invece la nostra attenzione è stata catturata da applicativi utili al nostro comportamento ecocompatibile. Ci ha colpito GoodGuide (www.goodguide.com), una vera e propria guida gratuita che propone la scheda tecnica di oltre 70.000 prodotti in commercio, classificati secondo una scala di requisiti, riferiti alla loro reale eco-compatibilità. E’ sufficiente digitare il nome di un prodotto all’interno del programma, magari proprio durante la spesa, sul nostro telefonino, per ricevere informazioni in tempo reale sull’impatto sociale ed ambientale del prodotto stesso. La classifica ed il rating, cioè l’apprezzamento del prodotto, viene calcolato su una scala da 1 a 10, tenendo in considerazione l’impatto su salute, ambiente e società, oltre ad una valutazione di impatto complessivo. L’applicazione, ancora in fase di ulteriore sviluppo negli Stati Uniti e dedicata per ora solo ai prodotti per la persona e la cura della casa, prevede entro breve l’immissione di dati ed informazioni anche su generi alimentari, giocattoli ed elettronica. (Vincenzo Nizza) 

 
Questo articolo è stato letto 19 volte.

cellulari, CO2, eco-compatibile, farm frenzy, goodguide

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net