ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Roma-Cagliari 2-0, rossoblu ko con una doppietta di Malen-Referendum giustizia, sondaggio Swg: Sì avanti di poco-Frana a Niscemi, crolla anche la croce simbolo di speranza per il paese-Andrea Pucci, salta anche l'ingaggio per Conad: "Se va avanti così..."-Malen steso da Dossena in contropiede, Gasperini chiede rosso: proteste in Roma-Cagliari-Nato, fonti: Usa cederanno leadership del comando di Napoli all'Italia-Bambino di 11 anni investito da auto nel torinese, è grave-Salerno, la denuncia: l'omicida del panettiere di Sarno si fotografa in cella con il fratello-Sondaggio politico, calano tutti i big e Vannacci oltre il 3%-Fabrizio Corona, il giudice: "Non rispetta divieto su Signorini, l'ho denunciato al pm"-Pompeo: "O crediamo in noi stessi o diventeremo vassalli di Pechino"-Jutta Leerdam, oro e record olimpico a Milano Cortina. Il fidanzato Jake Paul piange in tribuna-Milano Cortina, prima giornata senza podio per gli azzurri: le videonews dalla nostra inviata-Cosenza, si sporge dal balcone per stendere i panni: precipita e muore-Report, caso Esperia. Dettori: "No finanziatori occulti, ecco i documenti"-Sinner, il messaggio per Lindsey Vonn dopo il grave infortunio: "Ti penso..."-Orrore a Sassari: sequestrata, torturata e violentata per 10 giorni dal fidanzato-Ucraina, decreto verso fiducia. Esultano i 'vannacciani': "Prima vittoria"-Vonn, due operazioni dopo caduta in discesa Milano Cortina: "Condizioni stabili"-Sanremo, D'Alema: "Pucci? Io non seguo queste cose, si vede che Meloni ha tempo da perdere"

I «capelli» dei buchi neri

Condividi questo articolo:

I fisici trovano nuove maniere per distinguere alcuni buchi neri dagli altri e descriverli

Negli anni ’60 e ’70, i fisici Jacob Bekenstein e John Wheeler, per spiegare che non era possibile descrivere l’aspetto di un buco nero, hanno detto che i buchi neri «non hanno capelli».

Sembra una strana affermazione, ma il fatto è che i capelli sono spesso usati per descrivere l’aspetto di una persona – si possono avere capelli lunghi o corti, biondi o bruni, eccetera.

Tutti i buchi neri hanno tre caratteristiche osservabili, secondo la teoria della relatività generale di Albert Einstein: una massa, un momento angolare e una carica elettrica. L’attrazione gravitazionale del buco nero afferra qualsiasi altra cosa che possa essere utile per differenziare un buco nero da un altro dello stesso tipo. In altre parole, il fatto di «non avere capelli» comporta che è davvero difficile raccogliere informazioni sulla storia o l’origine di un singolo buco nero.

Nel 2018, però, un team guidato da scienziati dell’Università di Cambridge ha scoperto che i buchi neri estremi, quelli con la massima carica elettrica possibile, hanno diverse proprietà che i ricercatori possono usare per distinguerli. Sembrava fosse un caso unico, almeno fino ad ora: sembrava che i buchi neri estremi fossero gli unici ad avere i capelli e che tutti gli altri fossero calvi.

Recentemente, invece, un team della California Theiss Research ha pubblicato un articolo  sulla Physical Review Research incentrato sulla capacità di crescita dei capelli di buchi neri quasi estremi, scoprendo che questi possono farsi crescere i capelli proprio come i buchi neri estremi, ma che questa cosa non dura a lungo. Alla fine, la loro vera natura si manifesta.

Grazie a questa scoperta, gli astrofisici potrebbero non dover aspettare troppo a lungo per vedere i capelli su un buco nero quasi estremo nella vita reale. Speriamo.

 

Questo articolo è stato letto 57 volte.

buchi neri, capelli, raccogliere informazioni

Comments (7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net