
Estate: rigenerazione e medicina naturale
Le azioni per sostenere pelle e tessuti
MIRNA CUCCHIARA
Dottore in Scienze Farmaceutiche. Specializzata in Scienze e Tecnologie Cosmetiche.
Consulente e progettista di soluzioni naturali di Skin care.
Membro del team di Felixofia
Dopo l’inverno la pelle appare spesso più fragile e impoverita e i tessuti risultano meno vitali a causa di fattori come stili alimentari, stress ossidativo, sedentarietà e minore esposizione all’aperto, che impattano direttamente sulla struttura cutanea e muscolare.
Aiutare la rigenerazione dei tessuti significa stimolare il corpo a mantenere attivi i suoi processi naturali di rinnovamento cellulare, rallentati sia dai fattori che abbiamo descritto che dall’età.
La medicina naturale, attraverso gli integratori alimentari, offre soluzioni efficaci che rappresentano un passaggio fondamentale per il benessere psicofisico e per sostenere la salute della pelle e dei tessuti.
Durante l’estate sostenere la rigenerazione diventa importante, perché le alte temperature, l’esposizione al sole, l’incremento dell’attività fisica e i cambi di abitudini aumentano ulteriormente lo stress ossidativo, la disidratazione e la perdita di tono dei tessuti.
È proprio in questa fase che diventa essenziale un approccio profondo e consapevole, che parta dalla fisiologia e si rifletta sulla funzionalità del corpo e sulla luminosità della pelle.
Le soluzioni naturali
La rigenerazione cutanea e muscolare si basa su quattro funzioni chiave:
- Stimolo del risveglio cellulare per un corpo reattivo e vitale ed una pelle elastica e tonica
- Protezione dallo stress ossidativo, per contrastare il danno cellulare indotto da sole e agenti esterni
- Idratazione profonda dei tessuti e della pelle per darle compattezza e densità
- Ossigenazione e microcircolazione per mantenere vitali e nutriti i tessuti
Gli integratori alimentari, se ben formulati, consentono di distribuire in modo sistemico principi attivi specifici attraverso il flusso sanguigno, contrastando scompensi e micro deficienze e nutrendo dall’interno i tessuti cutanei e muscolari. La moderna nutraceutica, in questo senso, offre risposte efficaci, combinando tradizione naturale e ricerca scientifica.
Le proposte di Felixofia
Il team di Felixofia, il portale del benessere psicofisico, propone soluzioni studiate per la rigenerazione cutanea e muscolare, ispirate all’eredità di Maurice Mességué e fondate sui principi della fitoterapia moderna. I prodotti, formulati con elementi naturali e ingredienti vegetali ad alta biodisponibilità. fanno parte di percorsi mirati che agiscono in sinergia sull’equilibrio della pelle e dei tessuti.
Per l’estate si consigliano:
- Perle Irio-E – Ricche di oli vegetali ed estratti antiossidanti, favoriscono la compattezza e la luminosità cutanea, rinforzano unghie e capelli e sostengono il microcircolo; Guarda il prodotto
- Ialuronic Actidrink – Sciroppo con acido ialuronico e collagene: idrata in profondità, migliora tono ed elasticità della pelle, protegge tendini e cartilagini; Guarda il prodotto
- Vie Circulación – Favorisce la microcircolazione periferica e il trasporto di ossigeno e nutrienti, essenziali per il trofismo tissutale; lenisce gonfiore, dolori e crampi alle gambe. Guarda il prodotto
- Cryo Repair – Mousse spray lenitiva e ultra-idratante, ideale per contrastare la disidratazione e la sensibilizzazione cutanea nei periodi più caldi. Guarda il prodotto
www.felixofia.com, è marchio italiano di Hierbas Salvajes de Maurice Messeguè, dal 1978 punto di riferimento in Spagna nelle soluzioni naturali di benessere secondo principi di Maurice Messeguè il famoso erborista francese.