Ecco quando e come cinguettano gli italiani

Condividi questo articolo:

Twitter e gli italiani, scopriamo i numeri del socia network nel nostro paese

Qual è il rapporto tra twitter e gli Italiani? Il popolare social network basato su 140 caratteri impegna gli italiani più la sera, dalle 21 alle 23, ed è molto legato alla televisione. 

Vecchi e nuovi media si incontrano proprio in salotto: si è diffusa l’abitudine di commentare su twitter i programmi televisivi. Altre curiosità: il giorno in cui twittiamo di più è il mercoledì e lo scorso anno gli hashtag più usati erano riferiti a conversazioni politiche che vedevano implicati Renzi e il M5S o a trasmissioni musicali come Amici e Sanremo. Sono i dati diffusi da Blogmete durante la Social Media Week di Roma.

Lo studio è basato sull’analisi di 600 milioni di tweet italiani; i nostri connazionali stanno imparando la ‘grammatica’ di twitter e infatti nel tempo l’uso di hashtag è cresciuto del 18,5% e quello delle menzioni del 66%.

Il dialogo si basa spesso su notizie, ma solo il 35% dei cinguettii contiene link a pagine esterne.

Nella classifica degli account più citati al primo posto troviamo il Presidente del consiglio.
Ultima nota, cercando il ‘senso’ delle conversazioni, l’analisi semantica dei tweet ha evidenziato che i pensieri condivisi sono per la maggior parte critici. Solo a Capodanno e durante la partita Inghilterra-Italia dei mondiali i commenti positivi sono stati in vantaggio.

a.po

 

 

Questo articolo è stato letto 12 volte.

Blogmeter, tv, Tweet, twitter

Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net