cerotto

È possibile mettere un cerotto sul cuore?

Condividi questo articolo:

cerotto

Un cerotto iniettabile che ripara la funzione delle aree danneggiate del cuore

Dopo un attacco di cuore, nell’area danneggiata si forma spesso del tessuto cicatriziale che non permette la normale ricezione dei messaggi elettrici che fanno contrarre l’organo e pompare sangue al corpo.

Il risultato è un cuore indebolito che potrebbe avere un battito irregolare – noto come aritmia – o andare addirittura in default.

In questo momento, i medici hanno due modi per occuparsi di questo tessuto cicatriziale: impiantare chirurgicamente un sistema che conduce elettricamente e collega il sistema di segnalazione del cuore oltre il tessuto morto, bypassandolo – operazione che richiede un intervento chirurgico a torace aperto che può essere rischioso – oppure un cerotto che viene messo senza aprire il torace e che però potrebbe non mantenere la sua forma quando viene innestato sul tessuto danneggiato.

Da ora, però, nasce la possibilità di una terza opzione.

Gli scienziati stanno lavorando su una soluzione che promette il meglio di entrambe le operazioni appena descritte: un cerotto iniettabile che conduce elettricità e mantiene la sua forma una volta innestato nel muscolo cardiaco. Non è stato ancora testato sugli esseri umani, ma i primi risultati sugli animali mostrano un grandissimo potenziale.

Questo cerotto sperimentale può essere arrotolato, infilato in un catetere o in una siringa e iniettato nel tessuto cardiaco danneggiato, dove si dispiega e si attacca al muscolo.

Una volta posizionato, supporta la normale funzione cardiaca, secondo i risultati di studi su ratti e maiali.

Quando i ricercatori hanno applicato il cerotto sul muscolo cardiaco danneggiato nei ratti, hanno scoperto che questa soluzione ha portato a un ritorno alla funzione cardiaca per lo più normale entro 4 settimane. I risultati sono stati simili quando gli scienziati hanno testato il cerotto su un piccolo numero di maiali, che si ritiene assomiglino più agli umani che ai roditori.

I cuori rattoppati hanno fatto un lavoro migliore nel pompare sangue ricco di ossigeno al corpo e anche la quantità di tessuto cardiaco che non riceveva abbastanza ossigeno è diminuita.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati su Nature Biomedical Engineering.

Questo articolo è stato letto 105 volte.

cerotto, cerotto iniettabile, cerotto sul cuore

Comments (8)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net