ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
dormire

Dormire meglio migliora la sessualità?

Condividi questo articolo:

dormire

Dormire meglio potrebbe assicurare una sessualità migliore nelle donne di mezza età

Un buon sonno potrebbe essere la migliore ricetta per la soddisfazione sessuale tra le donne di una certa età, suggerisce un nuovo studio pubblicato su The Journal of The North American Menopause Society.

I ricercatori hanno scoperto che le donne che non dormivano regolarmente avevano quasi il doppio delle probabilità di avere problemi sessuali, come mancanza di desiderio o eccitazione.

Lo studio ha incluso più di 3.400 donne con un’età media di 53 anni.

Di queste, il 75% aveva una scarsa qualità del sonno e il 54% ha riportato disfunzioni sessuali (misurate da strumenti di ricerca convalidati) – gli è stato anche chiesto di valutare il loro livello di angoscia per la loro vita sessuale o per la sua mancanza.

Le donne che hanno segnalato uno scarso sonno avevano maggiori probabilità di sperimentare disfunzione sessuale, e questo è rimasto anche dopo che i ricercatori si sono adeguati ad altri fattori noti per influenzare il sonno e il sesso, come lo stato della menopausa.

Le donne nello studio che dormivano regolarmente meno di cinque ore a notte avevano anche maggiori probabilità di segnalare problemi sessuali, ma questo non è stato considerato statisticamente significativo.

I ricercatori non sono stati in grado di dire come, o anche se, i problemi di sonno causano problemi sessuali o viceversa.

“Una cattiva qualità del sonno può influenzare negativamente la salute e portare a sintomi diurni come scarsa concentrazione e affaticamento, possono avere un impatto negativo sul funzionamento sessuale”, ha detto l’autrice dello studio Dr. Juliana Kling in un comunicato stampa. “In alternativa, è plausibile che il disagio personale associato alla disfunzione sessuale possa contribuire a disturbare la qualità del sonno“.

In ogni caso, visto che ottimizzare la qualità del sonno può migliorare la vita sessuale allora Kling ha suggerito di fare una visita per escludere disturbi respiratori del sonno o altri problemi medici che potrebbero influire, ma in ogni caso, poi, di procedere a migliorare la propria igiene del sonno.

Come? “Evitare la caffeina dopo mezzogiorno, mantenere una routine e un programma rigorosi per andare a dormire e non usare il telefono o il computer a letto“.

 

 

Questo articolo è stato letto 58 volte.

donne di mezza età, dormire meglio, sessualità

Comments (9)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net