Come catturare un criminale in fuga

Condividi questo articolo:

Una società giapponese inventa un sistema di intelligenza artificiale basato sulla Teoria dei giochi che amplifica le possibilità di trovare un criminale che sta scappando

Quando qualcuno ci scappa, non è facile trovare un modo per riacchiapparlo: se solo pensiamo alla fuga di un criminale all’interno di una grande città ci rendiamo conto di quanto possa essere difficile catturarlo ed arrestarlo. 

Sono innumerevoli le strategie di fuga prontamente disponibili quando si corre lontano da qualcuno: i criminali possono fuggire dagli agenti della polizia a piedi, in auto, confondersi con le altre persone sopra a un autobus o in metro, possono andare nei negozi, infilarsi nei vicoli, salire sopra ai tetti. Tutto questo novero di possibilità crea un elevato rischio di errore per la polizia: per quanto personale di sicurezza si può schierare – e tra l’altro, di solito, il numero è sempre limitato – non è possibile bloccare tutte le vie di fuga.
Per questo la Fujitsu, la più grande società di sviluppo software, informazione e comunicazione tecnologica globale del Giappone, ha cercato e trovato una soluzione: un’intelligenza artificiale che possa aiutare la polizia a determinare dove un criminale sta scappando. Grazie all’utilizzo della Teoria dei giochi, si prevedono le mosse che, con grande probabilità, il criminale muoverà per fuggire – è la prima volta che qualcuno decide di utilizzare questa teoria per uno scopo del genere.
Collaborando con la University of Electro-Communications giapponese, la Fujitsu ha sviluppato un algoritmo che, in cinque minuti, genera un sistema di soluzione ottimale, un piano di sicurezza che permette di individuare e bloccare le vie di fuga con un notevole risparmio di tempo rispetto alla tecnologia precedente.
Oltre ad aver annunciato la creazione di questa tecnologia, la società ha anche detto che aumenterà progressivamente la sua commercializzazione e che ha intenzione di espandere le sue possibilità oltre le reti stradali della città, grazie al supporto dell’università con cui collabora.

Questo articolo è stato letto 230 volte.

Fujitsu, Inseguimento, Teoria dei giochi

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net