ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Tennis: ministro immigrazione Australia, 'accesso consentito solo con 2 dosi di vaccino'-**Calcio: alcune federazioni europee valutano l'uscita dalla Fifa con Mondiale biennale**-Calcio: Collovati, 'vittoria su Sheriff dà fiducia a Inter, qualificazione in Champions alla portata'-Chirurgia, Marco Scatizzi eletto nuovo presidente Acoi-Migranti: Casa Impastato, 'raccolta fondi per Mimmo Lucano'-Tardelli, 'vittoria convincente dell'Inter, ora serve successo in trasferta'-Ue: Draghi, 'senza intervento Stato transizione digitale-ecologica non si fa'-Migranti: Draghi, 'ora piano d'azione Ue chiaro e adeguatamente finanziato'-Mafia: Palermo, al via nuova edizione Progetto educativo antimafia del centro Pio La Torre-Migranti: Draghi, 'chiederò punto su impegni assunti in ogni Consiglio Ue'-Clima: Draghi, 'Ue da sola non può farcela, agire tutti in modo incisivo'-Clima: Draghi, transizione non distrugge posti di lavoro ma amplia occupazione-Sanità: Draghi, evitare protezionismo come in primi mesi pandemia-Calcio: Icardi fa pace con Wanda Nara? 'Grazie per continuare a credere nella nostra famiglia'-Ue: Draghi, 'su digitale Italia indietro, ma colmerà divario e sarà guida'-Ue: Draghi, 'cybersicurezza priorità, illeciti off line devono esserlo anche on line'-Ue: Draghi, 'spingere su semiconduttori, Cina e Usa investono decine di mld'-Bollette: Draghi, da governo altri interventi contro rincari, tutelare più deboli-Covid: Draghi, su vaccini Italia avanti in Ue, grazie a chi lo ha fatto ora superando esitazioni'-**Ue: Draghi, '5% in più export Italia, contrastare protezionismo'**
bocca

Come agisce il Covid-19 nella nostra bocca

Condividi questo articolo:

bocca

Un nuovo studio spiega come il Covid-19 può influenzare la nostra bocca

Ormai lo sappiamo quasi a memoria: se perdiamo il senso del gusto o dell’olfatto, se abbiamo secchezza delle fauci o piaghette sono alte le possibilità che abbiamo a che fare con il Covid-19.

Fin quasi da subito questi sono stati i sintomi più riconoscibili del virus.

Ci si è messo un po’ a scoprire che questi sintomi possono durare a lungo e rimanere anche dopo che altri scompaiono.

Riferiscono alcuni scienziati brasiliani, dopo un’ampia revisione di oltre 180 studi pubblicati, che quasi 4 pazienti Covid-19 su 10 sperimentano alterazioni del gusto o perdita totale del gusto, ma la secchezza delle fauci colpisce ancora di più, fino al 43%.

Esaminando i sintomi della salute orale in quasi 65.000 pazienti Covid-19 in tutto il mondo, questi scienziati hanno ottenuto risultati prevedibili e anche sorprendenti.

Le persone con Covid-19 possono avere un senso del gusto ridotto (ipogeusia), un senso del gusto distorto, in cui tutto ha un sapore dolce, acido, amaro o metallico (disgeusia), o una perdita totale di ogni gusto (ageusia), secondo lo studio recentemente riportato sul Journal of Dental Research.

Per ragioni che rimangono poco chiare, i ricercatori hanno scoperto che queste complicazioni sembravano essere più comuni tra i pazienti europei affetti da Covid-19, colpendo circa la metà delle persone.

In confronto, solo un terzo dei pazienti americani e un quarto dei pazienti latinoamericani hanno riportato queste complicazioni.

Alcuni pazienti COVID hanno anche riportato lesioni sopra o sotto la lingua o lungo le gengive e i lati della bocca, secondo lo studio. E anche se non sono complicazioni uniche per il Covid-19, si è visto che fanno parte della costellazione di sintomi noti come “Covid lungo”, ovvero la condizione che coinvolge i pazienti che continuano a lottare con problemi di salute legati alla malattia anche mesi dopo essersi ripresi da molti dei loro sintomi iniziali.

Secondo gli scienziati, questi risultati sottolineano una volta di più che mantenere una buona salute orale è una chiave per la salute generale e che la pandemia non è una buona ragione per smettere di fare i controlli.

Questo articolo è stato letto 45 volte.

bocca, igiene orale, perdita del gusto, piaghette da covid, salute della bocca, secchezza delle fauci

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net