ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Governo: Unterberger (Aut), 'detto a Draghi che deve rimanere, ha sorriso ma non ha detto sì'-Quirinale: Unterberger (Aut), 'tifiamo per Casini'-Spazio, pronto al decollo il telescopio Ixpe della Nasa-**Leonardo: Profumo, ‘su Oto Melara faremo cose per bene come sempre’**-Mafia: blitz a Gela, 'Chiudi o ti uccidiamo', costretto a chiudere per minacce boss-Mafia: blitz a Gela, 'Chiudi o ti uccidiamo', costretto a chiudere per minacce boss (2)-Nuovo premio per gli Uffizi dalla prestigiosa rivista internazionale "Apollo Magazine"-Cinema: è morto Tommy Lane, cattivo di 'Agente 007 - Vivi e lascia morire'-dl Capienze: Camera, alle 13 voto fiducia, stasera via libera finale-Economist: è Tel Aviv la città più cara al mondo, a Roma il crollo più forte-Covid: Brasile, individuati due casi di Omicron, i primi in America Latina-Droga: sgominata piazza di spaccio a Palermo, 12 arresti-**Quirinale: Letta, 'Berlusconi? Con candidato bandiera governo cade giorno dopo'**-Quirinale: Letta, 'spero eletto da larga maggioranza, anche da opposizione'-**Eutanasia: Letta, 'lancio appello a tutte forze politiche, no a battaglia ideologica'**-Quirinale: Letta, 'Berlusconi? Non è candidatura che possa essere votata da Pd'-Quirinale: Letta, 'non può che essere a larga maggioranza o cade governo'-Centrosinistra: Letta, 'c'è anche Renzi? Parliamo a elettori'-Pd: Letta, 'primo partito? Guardo sondaggi con distacco, tanti gli indecisi'-Centrosinistra: Letta, 'no a coalizione di sigle ma di cittadini, Agorà servono a questo'
epidemia di morbillo

Aumenta il rischio di una nuova epidemia di morbillo

Condividi questo articolo:

epidemia di morbillo

Perché il mondo deve affrontare un aumento del rischio di un’epidemia di morbillo?

L’avvertimento arriva dall’Organizzazione Mondiale della Sanità: potremmo essere di fronte a un rischio aumentato di un’epidemia di morbillo, causata dal fatto che 22 milioni di bambini non hanno ricevuto l’iniezione del morbillo l’anno scorso per colpa della pandemia.

L’OMS ha affermato che sono stati vaccinati contro il morbillo 3 milioni di bambini in meno nel 2020 rispetto al 2019 e solo il 70% dei bambini ha ricevuto entrambe le dosi del vaccino contro il morbillo a due dosi, molto al di sotto del tasso del 95% necessario per proteggere le comunità da un focolaio, come riporta CBS NEWS.

Un’altra preoccupazione è che una campagna per il morbillo programmata in 23 paesi nel 2020 è stata rinviata a causa della pandemia, lasciando più di 93 milioni di persone vulnerabili al morbillo.

Un gran numero di bambini non vaccinati, focolai di morbillo e rilevamento e diagnostica delle malattie deviati per supportare le risposte COVID-19 sono fattori che aumentano la probabilità di decessi correlati al morbillo e gravi complicazioni nei bambini” ha detto, secondo CBS News, Kevin Cain, direttore globale dell’immunizzazione del CDC in una dichiarazione.

Dobbiamo agire ora per rafforzare i sistemi di sorveglianza delle malattie e colmare le lacune immunitarie, prima che i viaggi e il commercio tornino ai livelli pre-pandemici, per prevenire epidemie mortali di morbillo e mitigare il rischio di altre malattie prevenibili con i vaccini“, ha esortato Cain.

Anche se i casi di morbillo segnalati sono diminuiti nel 2020, le prove suggeriscono che probabilmente stiamo assistendo alla calma prima della tempesta poiché il rischio di epidemie continua a crescere in tutto il mondo“, ha affermato la dott.ssa Kate O’Brien, direttrice del dipartimento di immunizzazione, vaccini e biologiche – sempre riportato da CBS News .

Il vaccino contro il morbillo protegge da uno dei virus umani più contagiosi al mondo, ha prevenuto circa 30 milioni di morti solo negli ultimi 20 anni. Nel 2020, circa 7,5 milioni di persone hanno avuto la malattia e 60.700 persone sono morte a causa di essa, hanno affermato le agenzie sanitarie.

Questo articolo è stato letto 23 volte.

calo dei vaccini contro il morbillo, epidemia di morbillo, morbillo e pandemia

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net