ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Nel sangue dei neonati alti livelli di proteina tau, biomarcatore di Alzheimer: ecco perché-Ucraina, Bannon e mondo Maga contro invio armi: "Ci trascinano in guerra europea"-Omicidio Cerciello, appello ter: Hjorth condannato a 10 anni e 11 mesi-Dazi, Assofond: "Ulteriore colpo a nostra industria, necessaria azione coordinata a livello Ue"-Treviso, non si ferma ad alt carabinieri e finisce contro un albero: morto 23enne-Sainz e l'addio alla Ferrari: "Avrei potuto fare a pezzi la squadra"-Gemelle siamesi separate al Gaslini di Genova: "Estubate, respirano da sole"-A delfini status legale esseri umani per difenderli meglio, la campagna in Corea del Sud-Ucraina, il retroscena: "Trump ha incoraggiato Zelensky a colpire Russia più a fondo"-Festa de' Noantri, Trastevere si anima tra spettacoli, cultura e tradizione-Trasporti, la Regione Lombardia punta sul biglietto digitale unico-India, morto a 114 anni maratoneta più anziano del mondo: Fauja Singh travolto da auto pirata-A 'Vicenzaoro September' 2025 alta gioielleria in continua evoluzione-HiddenApp, ecco l'applicazione per scambiare messaggi senza cedere dati-Malattie rare, Gemmato: "Al lavoro per gli Stati generali"-Ricerca, Gianluca Vago eletto presidente Cluster lombardo scienze della vita-Benjamin Mascolo presto papà, l'annuncio: "Il sogno più grande"-Da autismo a schizofrenia, gocce di ossitocina alla nascita scudo per il cervello-Fuga d'amore per Sinner? Dopo Wimbledon l'aereo vola verso... Laila Hasanovic-Barberino’s accelera negli Usa con espansione retail, e-commerce e wholesale
mascherina chirurgica trasparente

Arriva una mascherina chirurgica trasparente che non si appanna

Condividi questo articolo:

mascherina chirurgica trasparente

Un team di ricercatori svizzeri ha creato una mascherina chirurgica trasparente che non si appanna e che permette di mostrare i visi delle persone

Tra le cose a cui si deve pensare quando si ragiona sull’uso massiccio di mascherine è che creano un grosso problema per chi comunica tramite le espressioni facciali, come per esempio i non udenti. O per chi ha a che fare con situazioni difficili, come per esempio i reparti di oncologia pediatrica, in cui mostrare vicinanza senza poter mostrare un sorriso di rassicurazione è difficile.

Per tutte queste situazioni, un team di ricercatori svizzeri ha creato una mascherina chirurgica trasparente, destinata ai lavoratori sanitari, che non nasconde più i volti delle persone.

Le HelloMasks, infatti, non sono solo traspiranti e protettive, ma promettono anche di non appannarsi – come invece succede con le altre mascherine di plastica trasparente.

Realizzate con una membrana a base polimerica – le fibre sono distanti appena 100 nanometri, rendendo la spaziatura abbastanza piccola da filtrare virus e batteri – consentono comunque il passaggio dell’aria.

L’idea, in realtà, non è nata durante l’attuale pandemia globale, ora che indossare una mascherina è diventata una pratica estremamente comune.

I ricercatori dell’École polytechnique fédérale de Lausanne (EPFL) e degli Swiss Federal Laboratories for Materials Science and Technology hanno iniziato il loro lavoro anni fa durante la crisi dell’Ebola nell’Africa occidentale.

«È stato commovente vedere che le infermiere – coperte dalla testa ai piedi con indumenti protettivi – avessero messo le loro foto sul petto in modo che i pazienti potessero vedere i loro volti», ha dichiarato Klaus Schönenberger, capo del Centro EssentialTech dell’EPFL, in una nota.

I ricercatori hanno anche creato una società che introdurrà le mascherine sul mercato.

I metodi per la produzione di massa sono ancora in fase di sviluppo. Il team spera di lanciare il prodotto già nel 2021.

Questo articolo è stato letto 284 volte.

espressioni facciali, mascherina chirurgica trasparente, oncologia, sordità, sorrisi

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net