Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

A livello quantico, tutto è relativo

Condividi questo articolo:

Una nuova ricerca di meccanica quantistica sostiene che quello che finora abbiamo creduto reale potrebbe essere soggettivo

In un nuovo articolo pubblicato sulla rivista «Science Advances», un team internazionale di fisici quantistici sostiene che, grazie alle insolite regole della meccanica quantistica, i fatti stessi potrebbero dipendere da chi li sta guardando. In altre parole, la realtà potrebbe essere distorta dall’osservazione e quindi tutto potrebbe essere soggettivo.

A livello quantico, si è capito da tempo che le particelle possono trovarsi contemporaneamente in più stati. Ciò cambia una volta che quelle particelle vengono osservate, rompendo la cosiddetta «sovrapposizione» – un principio di flessione mentale famoso, descritto dall’esperimento del gatto di Schrödinger che può essere contemporaneamente sia vivo che morto mentre si trova ancora dentro la scatola: fino a che non si apre la scatola gli eventi sono probabilisticamente entrambi possibili, quindi sono sovrapposti.

Per quanto riguarda questa ricerca, un team internazionale ha fatto un test sperimentale presso la Heriot-Watt University di Edimburgo, costruendo un computer quantico su piccola scala per dimostrare scientificamente che le misurazioni nella meccanica quantistica sono in realtà soggettive per un particolare osservatore.

Dopo settimane di calcoli sulla polarizzazione di tre coppie di fotoni, i ricercatori hanno trovato qualcosa di strano: gli stati non coincidevano. Gli osservatori di fotoni interni ed esterni non potevano concordare sull’esito o sullo stato di polarizzazione di ciascun fotone all’interno della scatola.

«Alla fine, siamo riusciti a mostrare che la meccanica quantistica potrebbe essere incompatibile con l’assunzione di fatti oggettivi», hanno scritto su The conversation i due fisici quantistici Alessandro Fedrizzi e Massimiliano Proietti, che lavorano presso la Heriot-Watt University.

Un esperimento molto affascinante che sembra far sorgere più domande di quelle a cui è in grado di rispondere: domande, come scrivono i due fisici «profondamente filosofiche sulla natura fondamentale della realtà».

 

Questo articolo è stato letto 42 volte.

meccanica quantistica, particelle, realtà soggettiva

I commenti sono chiusi.