ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Orban accusa arbitro di razzismo dopo espulsione? Prima il tweet, poi Verona smentisce-E' morto Federico Frusciante, aveva 52 anni-Wesley corre, Rrahmani lo stende: calcio di rigore giusto in Napoli-Roma?-Ambra Angiolini, che San Valentino! Il video selfie che nasconde il dettaglio-Milano Cortina, caduta spaventosa per Lajunen nel big air. Come sta l'atleta finlandese -Video-Bologna stende il Torino, granata battuti 2-1-Il 'caso Bastoni' in Parlamento, la politica si schiera dopo espulsione Kalulu in Inter-Juve-Obama: "Gli alieni esistono, ma non sono nell'Area 51"-Serie A, oggi Napoli-Roma - Diretta-La Russa e Inter-Juve: "Bastoni non ha simulato, rubare a chi ruba non è grave..."-Viminale deve risarcire migrante espulso 2 volte e condannato da 23 sentenze-Papa Leone XIV a Ostia: "Qui la violenza esiste e ferisce, non rassegnatevi alla cultura del sopruso"-Parma-Verona 2-1, decide Pellegrino al 93'-Inter-Juve, Saviano: "Serie A falsata". L'attacco contro Marotta-"Eileen Gu ti amo, sposami": Livigno 'pazza' per la stella del freestyle alle Olimpiadi-Bimba di 2 anni morta a Bordighera, gip : "Madre in macchina con il cadavere della figlia'-Morto il giornalista Michele Albanese, simbolo della lotta alla 'ndrangheta-Sanremo, Carlo Conti e il dietrofront di Andrea Pucci: "Mi dispiace per lui, scelta personale"-Milano Cortina, Moioli-Sommariva argento in gara mista a coppie snowboard cross. Record di medaglie per l'Italia-Milano Cortina, Vittozzi medaglia d'oro in gara a inseguimento del biathlon

Quando il benessere viene dal Giappone

Condividi questo articolo:

Uno studio rileva che la dieta tradizionale giapponese migliora la salute mentale

Conosciuta anche come “Washoku”, la dieta tradizionale giapponese è nota per essere nutriente ed equilibrata. Tuttavia, i suoi benefici sulla salute mentale non erano ancora stati studiati.

Una ricerca pubblicata recentemente sulla rivista PLOS One ha dimostrato che il riso, che, come sappiamo, è al centro della dieta tradizionale giapponese, potrebbe non solo partecipare al rilassamento, ma perfino migliorare la salute mentale in generale.

Un team di ricercatori della Hokkaido University Graduate School of Medicine e del Tenshi College, in Giappone, ha condotto un sondaggio per analizzare le abitudini alimentari e la salute mentale e fisica della popolazione giapponese. Lo studio era basato su 278 persone che erano sia fisicamente che mentalmente in buona salute e avessero almeno 40 anni.

Il team di ricerca ha quindi valutato il consumo giornaliero di alimenti a base di riso o cereali, a colazione, pranzo e cena.

Lo studio ha rivelato che i valori più alti della qualità del sonno e della qualità della vita in generale erano associati al consumo di riso. Non solo, dai dati emersi, mangiare una combinazione di riso e miso o zuppa di pasta di soia potrebbe migliorare la salute fisica e mentale in maniera significativa.

Queste scoperte supportano un precedente studio longitudinale, che aveva esaminato gli effetti della dieta giapponese ogni 15 anni, dal 1960 al 2005, sulla popolazione e i suoi cambiamenti: secondo i ricercatori, una dieta giapponese che comprendeva più riso e zuppa di miso era capace di prevenire il declino cognitivo, preservando le funzioni cerebrali.

Questo articolo è stato letto 55 volte.

benessere, dieta tradizionale giapponese, giappone

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net