ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Governo: Meloni scherza con cronisti, 'faccio tardi per farvi fare le dieci...'-M5S: Iezzi (Lega), 'Brigate di cittadinanza? da Grillo istigazione a terrorismo'-Ue: Castaldo (M5S), 'tassare criptovalute per maggiore equità fiscale'-Terzo Polo: incontro Calenda-Renzi, 'federazione a novembre'-Pd: De Maria lancia il ticket Bonaccini-Schlein, Renzi, 'con o senza Elly dem finiti'-Fontana (Centri clinici Nemo): 'Nostre conoscenze al servizio di Villaggio Insieme'-Lazio: Lombardi, alleanza con Pd? 'Presto per dirlo, ma su Regioni scelte dal basso'-Governo: Draghi vede Casini a P.Chigi-Tironi (Lombardia): 'In regione numeri in crescita per Sla e Alzheimer'-Migranti: Carmina (M5S), 'rivedere politica comunitaria, Ue convitato di pietra'-Sileo (Ats Brescia): 'A Carpenedolo una struttura specifica per Sla e Alzheimer'-**Elezioni: Ist.Cattaneo, se Pd, M5S e Azione uniti doppio collegi rispetto a centrodestra**-Governo: Calenda, 'basta che Meloni non abbia festeggiato vittoria ed è già statista...'-Un microscopio per il Vimm, Th Resorts sostiene il progetto-**Pd: verso Direzione dem, streaming e relazione Letta 'aperta'**-Fisco: Freni (Lega), 'flat tax a 100mila? Non vedo problemi a farla in manovra'-Castelli (Crédit Agricole Vita), ‘Innovazione va integrata, unico limite è immaginazione’-Governo: Borghi, 'non fare flat tax e tenersi la Fornero? No grazie'-Fisco: Bagnai, 'flat tax riduce e semplifica tasse, obiettivo Lega'-Colloqui di lavoro nel metaverso, al via la sperimentazione di Crédit Agricole Vita
luna

Possibilità di vita aliena: usare la Luna come uno specchio

Condividi questo articolo:

luna

Gli scienziati stanno usando la Luna come uno specchio gigante per cercare alieni

Gli astronomi hanno un nuovo trucco nella caccia agli esopianeti abitabili: si tratta di utilizzare la Luna come se fosse uno specchio gigantesco.

Come riferisce Space.com, fondamentalmente gli scienziati della NASA e dell’ESA hanno utilizzato il telescopio spaziale Hubble per catturare la luce riflessa dalla Luna dopo che aveva viaggiato attraverso l’atmosfera terrestre.

Studiando quel riflesso della nostra atmosfera abitabile, gli scienziati pensano di poter cercare le stesse firme chimiche in esopianeti lontani, indicando la possibilità di vita aliena.

In genere, quando gli scienziati usano il termine esopianeta “simile alla Terra”, si riferiscono a un mondo roccioso, all’incirca della stessa dimensione del nostro e alla giusta distanza dalla sua stella ospite, in modo da avere una temperatura vivibile.

Ma è molto difficile riuscire a capire se questi esopianeti hanno effettivamente un’atmosfera o sono invece assolutamente inospitali.

“Uno degli obiettivi principali della NASA è identificare i pianeti che potrebbero supportare la vita”, ha detto in un comunicato stampa lo scienziato di Hubble Allison Youngblood . “Ma come potremmo conoscere un pianeta abitabile o disabitato se ne vedessimo uno?

Ecco perché lo studio di Youngblood, pubblicato su The Astronomical Journal, è così importante, perché avendo misurato la quantità di ozono nell’atmosfera terrestre, potrebbe riuscire ad individuare quella stessa firma chimica emanata da un esopianeta: questo suggerirebbe che quel pianeta potrebbe avere un’atmosfera ricca di ossigeno e che blocca i raggi UV proprio come la nostra e quindi abitabile.

 

Questo articolo è stato letto 61 volte.

alieni, esopianeti, Luna, ricerca alieni, specchio gigante

Comments (2)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net