ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Maltempo, stop per 6 mesi pagamenti bollette in zone colpite da ciclone Harry-Milano Cortina 2026, Cio vieta casco di pattinatore ucraino con immagini atleti uccisi in guerra-Safer Internet Day, la guida per evitare le truffe online-Ucraina-Russia, Lavrov: "Colloqui in corso, ma c'è ancora molta strada da fare"-Marina Berlusconi: "Al referendum voterò sì, giustizia condizionata da vergognoso mercato nomine"-Napoli-Como: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)-Foibe, oggi è il Giorno del ricordo: bandiere a mezz'asta e cerimonia alla Camera-Assegno unico, pagamento febbraio 2026 e aumenti-Usa, uccisa figlia Jeff Johnson: candidato Gop Minnesota sospende campagna elettorale-Milano Cortina, le gare di oggi: da Constantini-Mosaner allo short track, orari e dove vedere gli azzurri-Migranti, governo prepara ddl: verso norme su Patto asilo e ipotesi 'blocco navale'-Maltempo senza tregua sull'Italia, attenzione agli effetti su umore e fisico-Epstein, quelle strane relazioni con la Russia e la speranza di un incontro con Putin-Una morte per malattie infettive su 10 è legata all'obesità, lo studio-"Il super caccia di Parigi e Berlino è morto", fallito il programma franco-tedesco?-Vonn: "Ho rischiato per il sogno olimpico. Serviranno altre operazioni"-Report, Gasparri: "Procuratore Caltanissetta ha chiesto di essere audito martedì in Antimafia"-Caso Epstein, re Carlo "pronto a sostenere la polizia" nelle indagini su Andrea-Medvedev, show a Rotterdam contro... le palline-Roma-Cagliari 2-0, rossoblu ko con una doppietta di Malen

Pesticidi compromettono la fertilità, lo rivela uno studio di Harvard

Condividi questo articolo:

Allarme pesticidi per la fertilità maschile. Ma gli stessi studiosi ammettono che la ricerca deve essere approfondita

Residui chimici su frutta e verdura compromettono la qualità dello sperma e quindi la fertilità. Lo rivela uno studio dell’università di Harvard. Gli uomini che hanno mangiato una grande quantità di frutta e verdura trattate con pesticidi hanno una densità dello sperma, cioè una concentrazione di spermatozoi presenti in una singola eiaculazione, inferiore del 49% rispetto alla norma.

Lo studio, pubblicato su Human Reproduction, afferma che bisogna condurre ulteriori ricerche e che non si vuole incoraggiare gli uomini a mangiare meno frutta e verdura.

La ricerca si è basata su 338 campioni di sperma provenienti da 155 uomini tra i 18 e i 55 anni che sono stati divisi in quattro gruppi a seconda del presunto livello di pesticidi assunti.

Nell’attesa che si compiano ulteriori ricerche, magari verificando l’impatto dei prodotti bio, gli stessi studiosi suggeriscono di usare il buon senso: una dieta sana e bilanciata è importante per la salute dello sperma. Quindi continuiamo a mangiare frutta e verdura, magari facendo attenzione alla qualità e alla provenienza.

E secondo le ultime ricerche l’Italia è la maglia nera d’Europa quando si parla di pesticidi.

a.po

Questo articolo è stato letto 39 volte.

fertilità, pesticidi, uomo

Comments (14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net