ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Olimpiadi: Fisi, 7 convocati sci alpino maschile per Pechino 2022-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'**-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'** (2)-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'** (3)-**Quirinale: Conte a caccia soluzioni, crepe M5S su Draghi al Colle e tentazione opposizione**-**Quirinale: Conte a caccia soluzioni, crepe M5S su Draghi al Colle e tentazione opposizione** (2)-Quirinale: a vuoto secondo scrutinio, schede bianche, 39 voti per Mattarella e Maddalena (2)-Quirinale: domani terzo scrutinio alle 11-Sci: Goggia, 'avanti con fiducia'-Olimpiadi: Moioli a Goggia, 'sei in grado di compere miracolo, ti aspettiamo in Cina'-Quirinale: Letta, 'nostra proposta è via tatticismi per nome super partes'-Quirinale: a vuoto secondo scrutinio, 527 schede bianche, 39 voti per Mattarella e Maddalena-**Quirinale: voto per Franco Grillini**-**Quirinale: avanti a oltranza, contatti e incontri anche nella notte tra leader**-Berlusconi: Marina torna al San Raffaele, in visita anche Confalonieri-Quirinale: Letta, 'abbiamo buona volontà di trovare soluzione condivisa'-**Quirinale: Letta, 'domani giorno chiave, giovedì arriva voto con il 51%'**-Quirinale: bimba saluta Mattarella sotto casa, in lockdown gli aveva scritto tre letterine-Quirinale: Letta, ‘chiudiamoci dentro stanza e via la chiave fino a soluzione’-Quirinale: Letta, 'non abbiamo voluto fare la guerra delle due rose'

Il fotovoltaico produce anche acqua potabile

Condividi questo articolo:

Non solo energia solare, ma anche acqua potabile: ecco l’ultima frontiera del fotovoltaico

 

Non solo energia pulita. I pannelli fotovoltaici possono anche fornire acqua potabile. La società ‘Sun4People onlus’ ha maturato l’idea di realizzare, gratuitamente, una macchina solare, denominata ‘Sun4Water’, che è in grado di potabilizzare l’acqua auto-producendo l’energia necessaria grazie a un pannello solare al costo di 1-2 euro l’anno per persona. ‘L’idea è nata guardando le centinaia di pannelli solari prodotti ‘prequalifica’, cioè utilizzati per i test previsti per avere le certificazioni di legge, e accatastati in azienda a Catania. E così abbiamo pensato di creare un macchinario semplice ed economico tarato per le esigenze delle popolazioni che hanno penuria di acqua sicura e di elettricità per dare una risposta a un problema drammatico’, ha raccontato il presidente di ‘Sun4People’, Andrea Cuomo. 

Il pannello fotovoltaico rivoluzionario sarà distribuito in 40 luoghi diversi – scuole, centri di salute, comunità rurali – fra Etiopia, Kenya, Repubblica democratica del Congo e Tanzania, gratuitamente. Il progetto è nato grazie anche al sostegno, con 350 mila euro, della Fondazione Cariplo.  I prototipi saranno distribuiti a maggio e a fine anno si tireranno le somme per capire quali sono i problemi e se effettivamente le macchine – dotate di Gprs e in grado di ricaricare cellulari (anche la possibilità di disporre di telefoni è un altro fondamentale fattore di sicurezza per gli abitanti di aree non sviluppate) – funzionano a dovere.