ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Isis, arrestato algerino a Bari: coinvolto in strage Bataclan-Pd: Zingaretti, 'ho voluto dare scossa, se sono problema ci vuole chiarimento, non scompaio' (2)-Covid: Salvini, 'lavoriamo per produrre vaccini in Italia, spero no lockdown'-8 marzo: Salvini, 'donna patrimonio del Paese ma non per aggettivo o sostantivo'-Pd: Zingaretti, 'ho voluto dare scossa, se sono problema ci vuole chiarimento, non scompaio'-Tv: Zingaretti, 'alcuni preferiscono salotti a trasmissioni popolari'-Governo: Zingaretti, 'tutti hanno voluto Conte poi non c'era più nessuno'-Roma: Zingaretti, 'fare il sindaco sarà cosa bellissima, oggi non è mio pensiero e obiettivo'-Dj morta: Procuratore Patti, 'Depistaggio? No, la morte di Viviana compatibile con il suicidio'-Dj morta: Procuratore Patti, 'Depistaggio? No, la morte di Viviana compatibile con il suicidio' (2)-**Covid: Salvini, 'finita pandemia commissione inchiesta internazionale su regime cinese'**-Pd: Oddati, 'Sardine rispettino comunità e Bonaccini, questo è spirito piazza grande'-Covid: Verducci (Pd), 'non bastano vaccini serve tracciamento'-8 marzo: Taverna, 'ripartire da donne e da rappresentanza femminile'-8 marzo: domani premio 'Eccellenza donna' con Giorgia Meloni-8 marzo: domani premio 'Eccellenza donna' con Giorgia Meloni (2)-Roma: Baldino (M5S), 'possibile legge per capitale nonostante uscite scomposte'-8 marzo: Silvestri (M5S), 'ha ragione Grillo, serve cambio culturale'-8 marzo: Federico, 'potere alle donne, M5s motore cambiamento'-Covid: Nesci, 'Sud non è penalizzato in distribuzione vaccini'

Pesticidi compromettono la fertilità, lo rivela uno studio di Harvard

Condividi questo articolo:

Allarme pesticidi per la fertilità maschile. Ma gli stessi studiosi ammettono che la ricerca deve essere approfondita

Residui chimici su frutta e verdura compromettono la qualità dello sperma e quindi la fertilità. Lo rivela uno studio dell’università di Harvard. Gli uomini che hanno mangiato una grande quantità di frutta e verdura trattate con pesticidi hanno una densità dello sperma, cioè una concentrazione di spermatozoi presenti in una singola eiaculazione, inferiore del 49% rispetto alla norma.

Lo studio, pubblicato su Human Reproduction, afferma che bisogna condurre ulteriori ricerche e che non si vuole incoraggiare gli uomini a mangiare meno frutta e verdura.

La ricerca si è basata su 338 campioni di sperma provenienti da 155 uomini tra i 18 e i 55 anni che sono stati divisi in quattro gruppi a seconda del presunto livello di pesticidi assunti.

Nell’attesa che si compiano ulteriori ricerche, magari verificando l’impatto dei prodotti bio, gli stessi studiosi suggeriscono di usare il buon senso: una dieta sana e bilanciata è importante per la salute dello sperma. Quindi continuiamo a mangiare frutta e verdura, magari facendo attenzione alla qualità e alla provenienza.

E secondo le ultime ricerche l’Italia è la maglia nera d’Europa quando si parla di pesticidi.

a.po

Questo articolo è stato letto 4 volte.

fertilità, pesticidi, uomo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net