ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
In arrivo qualifica per professional organizer italiani, una garanzia di professionalità e qualità-'Se il caffè sparisse?', al via nuova campagna Lavazza per Earth Day-Ia, Fontana (Regione Lombardia): "Grande risorsa, ma servono regole"-Innovazione, Penati (Ordine ingegneri): "Tecnologia si traduca in beneficio per collettività"-Edilizia, Finzi (Ordine ingegneri): "In Italia 15 milioni di fabbricati senza titolo"-Privacy, Vassallo (Città metropolitana): "Vorrei che i cloud con i dati fossero in Italia"-"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"

Gheppi e agricoltori

Condividi questo articolo:

Usare i predatori per proteggere le colture aumenta il profitto e conserva la fauna selvatica

Gli agricoltori del Michigan nord-occidentale hanno attirato piccoli falchetti nelle loro fattorie per combattere naturalmente i parassiti e proteggere i raccolti, riducendo la dipendenza da veleni e pesticidi.

Dal 1990 gli agricoltori del posto hanno usato i gheppi, alcuni cugini dei falchi molto presenti negli Stati Uniti, per gestire insetti fastidiosi, roditori e altre creature che mettono a rischio le colture, soprattutto le ciliegie. Queste sono molto amate dai turisti, dai bambini, ma anche dai moscerini della frutta, dalle cavallette e dagli uccelli.

Gli agricoltori hanno fatto di tutto per cacciarli via, utilizzando perfino cannoni a propano. E qui ci mette la zampina il gheppio. Grazie al suo intervento, i contadini hanno potuto arginare il problema, partecipando, tra l’altro, alla reintroduzione di questo animale endemico, che nel tempo era stato decimato.

I ricercatori della Michigan State University non si sono accontentati di questo successo: hanno studiato come utilizzare altri vertebrati che si nutrono di parassiti, come i pipistrelli. Il loro intervento potrebbe aumentare ulteriormente i profitti degli agricoltori, riducendo l’uso nocivo di pesticidi.

Se siete in Italia e vi capita di trovare un rapace (o un altro uccello selvatico) in difficoltà, sapete a chi dovete rivolgervi? Al Centro di recupero della fauna selvatica della Lipu.

Questo articolo è stato letto 63 volte.

agricoltura, falchi, gheppi, pesticidi

Comments (125)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net