ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Berrettini show, batte Bubik e vola al terzo turno di Miami-Doccia tutti i giorni? Non sempre fa bene: rischio prurito, pelle screpolata e micro taglietti-Primavera in pausa, torna l'inverno con freddo e neve: meteo artico in Italia-Guerra in Iran, l'annuncio di Trump: "Usa vicini a obiettivi, valutiamo passo indietro"-La dieta e il doppio effetto: abbassa pressione e aiuta cervello, cos'è la DASH-Gasparri: "Anarchici legati a Cospito? Dem Orlando lo visitò in carcere, si scusi"-Stretto di Hormuz, Trump prepara fase 2 con navi e marines. Londra concede basi agli Usa-Atletica, Diaz oro nel salto triplo ai Mondiali indoor-Cinturrino, giudici Riesame confermano il carcere per poliziotto arrestato-Senegal non restituisce Coppa d'Africa, ct la consegna ai militari-Milan, infortunio per Leao in allenamento: salta il Torino-Pertosse, aumentano i casi in Italia: "Malattia altamente contagiosa"-Lavoro, Testolin (Valle d'Aosta): "Alleanza con consulenti per vita professionale di qualità"-Cagliari-Napoli, braccio di Buongiorno in area? Pisacane chiede rigore-Roma, infortunio per Koné: quando torna il centrocampista-Ai, don Luca Peyron: "Nel futuro l'umano sarà ancora più importante delle macchine"-Università, Ramaciotti (Crui): "Protocollo per diritto allo studio e alla vista"-Università, Levialdi Ghiron (Tor Vergata): "Diritto alla vista fondamentale per studenti"-Università, Nucci (Tor Vergata): "Prevenzione necessaria per ovviare possibili patologie"-Università, Del Vecchio (Fondazione OneSight EssilorLuxottica Italia): "Un onore difendere il diritto alla vista'

Nanoparticelle e curcuma contro i tumori

Condividi questo articolo:

Uno studio in Florida mostra che si stanno battendo le cellule tumorali del neuroblastoma grazie a delle nanoparticelle cariche di curcuma

La curcuma è una spezia, quindi è molto più usuale che la si pensi per aggiungere sapore alle pietanze che per altro, ma la sostanza chimica di cui è fatta, la curcumina, ha mostrato un successo molto promettente nei test per distruggere le cellule tumorali del neuroblastoma, resistenti ad altri farmaci.

Se gli scienziati riusciranno davvero studiare come adattare questi risultati a un trattamento completo e sicuro, si avrebbe il beneficio di una cura meno tossica e spiacevole per i pazienti, rispetto alle alternative tradizionali come la chemioterapia – essendo il neuroblastoma un tipo di tumore che colpisce soprattutto i più piccoli, questa soluzione sarebbe ancora più importante.

L’uso della curcumina per combattere il cancro non è un’idea nuova idea, il problema della fattibilità di questa via è che è molto difficile trasformare questa sostanza chimica in farmaci a causa della sua bassa solubilità e della poca stabilità: ed è qui che arriva l’innovazione di questa ricerca, ovvero le nanoparticelle.

Durante lo studio, le nanoparticelle di ossido di cerio caricate con la curcumina e rivestite in destrina hanno dimostrato di causare una morte «sostanziale» delle cellule del neuroblastoma e di avere un piccolo impatto sulle cellule sane – la combinazione perfetta per un farmaco tumorale.
Poiché il neuroblastoma è di solito molto difficile da curare – quello ad alto rischio può resistere alla terapia tradizionale – questo è un inizio molto promettente per le nanoparticelle «piccanti». Il prossimo passo per i ricercatori è quello di vedere se gli stessi effetti positivi possono essere osservati in sperimentazioni animali e test di laboratorio.
Speriamo bene.
Intanto, la ricerca può essere letta su «Nanoscale».

Questo articolo è stato letto 29 volte.

curcuma, Curcumina, salute, tumori

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net