I cardiologi approvano cioccolato e caffè
Il chicco di caffè è la sostanza con più antiossidanti esistente in natura
Per gli amanti della tazzina fumante è una buona notizia: il caffè fa bene al cuore. Lo spiega Sebastiano Marra, direttore del Dipartimento Cardiovascolare del Maria Pia Hospital di Torino: “Quattro o cinque tazzine di caffè al giorno, anche decaffeinato, riducono la mortalità cardiovascolare in follow up che vanno da 10 a 18 anni. A lungo termine, bere caffè ha un effetto positivo”.
E un effetto simile si può associare anche al cioccolato, per la gioia dei più golosi. Ma attenzione, si parla di fondente all’85-90%.
Il Maria Pia Hospital di Torino, venerdì e sabato 27 e 28 ottobre ospiterà le XXIX Giornate Cardiologiche Torinesi “Advances in Cardiac Arrhythmias and Great innovations in Cardiology”. Al Centro Congressi Unione Industriale saranno ospiti oltre 600 partecipanti e 100 relatori, tra i quali i cardiologi della Mayo Clinic di Rochester (Minnesota) e i maggiori esperti europei provenienti da Germania, Francia e Svizzera.
Come spiega Marra, il chicco di caffè è la sostanza con più antiossidanti esistente in natura. E quest’anno il meeting è incentrato proprio sulla prevenzione. “Certamente possiamo affermare che negli ultimi vent’anni abbiamo a disposizione nuovi farmaci, nuove tecniche chirurgiche, che indubbiamente hanno ridotto la mortalità, ma per tre quarti il merito è della prevenzione – spiega Marra – ed è principalmente su questo fattore che noi medici dobbiamo impegnarci”. La novità appunto, è il ruolo del caffè per il nostro benessere.
“Esistono dati – rimarca Marra – su oltre 10mila individui che rivelano che chi assume caffè, su lungo periodo, ha meno ansia, dorme meglio, non ha la pressione più alta rispetto a chi non lo beve. Uno studio francese che ha analizzato oltre 200mila persone, su un periodo di 8-10 anni, riferisce dati positivi sulla mortalità. I dati piemontesi confermano che chi beve caffè ha un umore migliore, meno ansia, riposa meglio, non ha pressione o colesterolo più alti”.
E, se volete evitare di zuccherarlo, diversi studi spiegano i benefici, dietetici e non, generati da un cucchiaino di cannella nel caffè.
maxbet
… [Trackback]
[…] Find More here on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/i-cardiologi-approvano-cioccolato-e-caffe/ […]
plus d'info
… [Trackback]
[…] Read More here to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/i-cardiologi-approvano-cioccolato-e-caffe/ […]
recreational weed dispensary Kansas
… [Trackback]
[…] Find More here on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/i-cardiologi-approvano-cioccolato-e-caffe/ […]
pour les détails
… [Trackback]
[…] Information to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/i-cardiologi-approvano-cioccolato-e-caffe/ […]
Ammunition for sale online
… [Trackback]
[…] Here you will find 47589 more Info on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/i-cardiologi-approvano-cioccolato-e-caffe/ […]
สล็อตวอเลท
… [Trackback]
[…] Info to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/i-cardiologi-approvano-cioccolato-e-caffe/ […]
Buy Golden Teacher Mushrooms Canada
… [Trackback]
[…] There you can find 77435 more Info on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/i-cardiologi-approvano-cioccolato-e-caffe/ […]
Homepage
… [Trackback]
[…] Find More Informations here: energia.ecoseven.net/scienze/scienze-della-salute/i-cardiologi-approvano-cioccolato-e-caffe […]
BK8
… [Trackback]
[…] Find More Info here to that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/i-cardiologi-approvano-cioccolato-e-caffe/ […]
Winstrol Tabletten Bestellen Online
… [Trackback]
[…] Read More on on that Topic: ecoseven.net/canali/scienze/i-cardiologi-approvano-cioccolato-e-caffe/ […]