ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Epstein files, su un volo del finanziere pedofilo anche il segretario alla Marina Usa Phelan-Africa, Meloni in Etiopia il 13-14 febbraio: 'tagliando' del governo al Piano Mattei-Ghali e la cerimonia di Milano Cortina: "Non c'era pace"-Juve, Yildiz rinnova il contratto: firma fino al 2030-Lucca, donna trovata morta in un ruscello a Capannori-Milano Cortina, dalle polemiche su Ghali ai fischi per Vance: il day after-'Paris Jet-man' e 'Franzoni grandioso': festa a Bormio per le prime medaglie azzurre di Milano Cortina-Dai 'ragionevoli dubbi’ su Garlasco a 'l’uomo che sfidò Mussolini', le novità in libreria-Travaglio derubato a Latina mentre si esibisce a teatro: spariti pc e tablet-Valanga in Trentino, travolti quattro scialpinisti sopra il lago di Paneveggio-Federica Torzullo, oggi i funerali. Lutto cittadino ad Anguillara-Fiducia in Meloni al 45%, Fratelli d'Italia primo partito al 31,5%-Bologna, cavi tranciati vicino alla stazione: rallentamenti e ritardi dei treni fino a 2 ore-Omicidio Cristina Mazzotti, fermato il 76enne Giuseppe Calabrò-Franzoni e Paris argento e bronzo, due medaglie per Italia in discesa libera-Asti, 17enne trovata morta in un corso d'acqua a Nizza Monferrato: sul corpo segni di violenza-Milano Cortina, la cerimoni d'apertura delle Olimpiadi su Rai1 stravince con oltre 9 milioni di spettatori e 46% share-Milano Cortina, Ghali censurato nella cerimonia? Polemica social non si ferma-Referendum giustizia, oggi il Cdm. Promotori firme: "Ora nuova data"-Video razzista con gli Obama, Trump condanna ma non si scusa: "Non l'avevo visto"

Mangia bene o sarai mangiato!

Condividi questo articolo:

I batteri del nostro corpo possono tradirci, alleandosi con terribili invasori pronti a tutto, se non ci alimentiamo nel modo giusto

Una nuova ricerca guidata dal Dr. Mahesh Desai del Luxembourg Institute of Health (LIH) e dal Dr. Eric Martens della University of Michigan Medical School, racconta quanti disturbi intestinali possono essere causati dalle diete sbagliate.

Lo studio parte dal fatto che il nostro corpo contiene più cellule estranee al microbiota rispetto alle cellule umane, «ospiti stranieri» che è essenziale mantenere felici per il nostro benessere – perché interessano tutto l’equilibrio del nostro corpo, dal peso allo stato d’animo. È di certo molto strano pensare che, nel nostro sistema digestivo, ci sia qualcosa che non fa parte di noi, ma è ancora più assurdo il risultato della ricerca: come in un film dell’orrore, il punto è che se non nutriamo adeguatamente questi ospiti, potrebbero finire per mangiarci!

I microbi che vivono nelle nostre viscere consentono al nostro corpo di digerire certi cibi, come ad esempio le fibre alimentari contenute nella frutta e nella verdura, che nella nostra dieta non dovrebbero mai mancare e che, se non fosse per loro, non potremmo assimilare. Ma le fibre sono essenziali anche per i microbi, quindi – in questo rapporto di mutualismo – se non gliele forniamo, i batteri potrebbero sviluppare una strategia di salvataggio per la mancanza di nutrienti e partire all’attacco del rivestimento del nostro intestino che è la prima linea di difesa contro le aggressioni esterne. In pratica, potrebbero iniziare a nutrirsi di noi, aprendo le porte del nostro corpo agli agenti patogeni causa di malattie.

Un test sui topi ha dimostrato che nemmeno la supplementazione prebiotica preveniva dall’erosione dello strato di muco intestinale, quindi questi risultati potrebbero portare alla progettazione di prebiotici di nuova generazione e terapie dietetiche più efficaci, così come ai trattamenti di cura e prevenzione delle malattie del tratto intestinale.

Lo studio, pubblicato sulla rivista scientifica Cell, sancisce, comunque, anche quello che i medici e i nutrizionisti ci dicono da decenni: mangiare un sacco di fibre provenienti da diverse fonti naturali è vitale.

Questo articolo è stato letto 39 volte.

intestino, Problemi intestinali, salute

Comments (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net