Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale
atmosfera

Lo sai che l’atmosfera è stonata come una campana?

Condividi questo articolo:

atmosfera

Scoperto il suono dell’atmosfera terrestre

Secondo un nuovo studio condotto da un team internazionale di ricercatori, l’intera atmosfera della Terra vibra in modo molto simile a una campana che suona, con un pavimento sonoro fondamentalmente basso affiancato da toni più acuti.

La scoperta potrebbe aiutare gli scienziati a prevedere meglio i modelli meteorologici e comprendere la composizione della nostra atmosfera.

«Questo risolve finalmente un problema di vecchia data e classico nella scienza dell’atmosfera, ma apre anche una nuova strada di ricerca per comprendere sia i processi che eccitano le onde sia i processi che agiscono per smorzare le onde», ha detto in un comunicato stampa Kevin Hamilton, co-autore dello studio e professore all’International Pacific Research Center della University of Hawaii.

I toni, secondo Hamilton e i suoi collaboratori, sono creati da enormi onde di pressione che viaggiano in tutto il mondo.

Ogni onda corrisponde a ciascuna di queste diverse frequenze di risonanza.

«La nostra identificazione di così tante modalità in dati reali mostra che l’atmosfera suona davvero come una campana», ha detto Hamilton.

Il nuovo studio include un’analisi dettagliata delle osservazioni sulla pressione che durano 38 anni. I ricercatori hanno scoperto dozzine di onde separate che circondano la Terra in uno schema a scacchiera.

«Per queste modalità d’onda in rapido movimento, le nostre frequenze osservate e gli schemi globali corrispondono a quelli previsti teoricamente molto bene», ha affermato l’autore principale Takatoshi Sakazaki. «È emozionante vedere la visione di Laplace e di altri fisici pionieristici così completamente convalidata dopo due secoli».

atmosfera, atmosfera terrestre, onde, suono, vibrazioni

I commenti sono chiusi.