ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Cristina Plevani vince l'Isola dei Famosi 2025-Cinema, si dimette Dg Mic Borrelli: Giuli prende atto e lo ringrazia-Ucraina, 007 Kiev: Corea del Nord triplicherà soldati in Russia, fino a 30mila in più-Sciopero treni del 7 e 8 luglio: gli orari della protesta e le fasce di garanzia-Isola dei famosi 2025, paura in finale per Loredana Cannata in prova subacquea-Caldo, l'esperto: "Siamo 7-8°C oltre le medie climatiche di fine di giugno"-Il caldo miete vittime in Italia ed Europa, oggi 18 città da bollino rosso: venerdì saranno 20-Collisione con gabbiani, boeing Palermo-Milano Linate costretto a rientrare-Sicurezza stradale, Salvini firma decreto su alcolock-Paolini fuori da Wimbledon 2025: "Potevo fare di più, ora sono stanca"-Italia-Usa, Meloni: "Su molti dossier parliamo stessa lingua, bene per unità Occidente"-Caso Garlasco, consulenza Poggi: "Impronta 33 inutilizzabile, non è nitida"-Caldo, firmato protocollo lavoro: "Priorità a salute e sicurezza"-Garlasco, consulenti famiglia Poggi: "Impronta 33 non è di Sempio"-'Concerti' di ultrasuoni per le microalghe per aumentare la produzione-Omicidio Mastrapasqua, Rezza condannato a 27 anni: uccise per cuffie da 14 euro-Roma, l'app Julia incassa i complimenti del commissario Ue Tzitzikostas-Zamaro (Fvg): "Al lavoro per migliorare performance e gradimento cittadini"-Sean 'Diddy' Combs, il verdetto: colpevole per prostituzione ma assolto dalle accuse più gravi-Microsoft taglia 9000 dipendenti, da inizio anno 65mila dipendenti in meno nel tech americano

Le gengive? Curiamole con le piante sudanesi

Condividi questo articolo:

Uno studio ha esaminato l’effetto di 24 tipi di piante sui fattori alla base della parodontite

I ricercatori dell’Università della Scienza e della Tecnologia, dell’Università di Khartoum e della Gifu University hanno scoperto che le piante medicinali sudanesi mostrano una forte attività inibitoria nei confronti della Porphyromonas gingivalis e della matrix metalloproteinase-9 (MMP-9), due agenti alla base della parodontite.

Uno dei problemi di salute più prevenibili, ma più comuni, infatti, è la malattia parodontale. Questa è causata da un’infezione da P. gingivalis, un batterio anaerobico Gram-negativo. L’enzima MMP-9 è un altro fattore che può causare la malattia parodontale attraverso vari meccanismi.

Questo studio, pubblicato su BMC Complementary and Alternative Medicine, ha analizzato l’attività antibatterica di ben 24 specie di piante, utili a contrastare la P. gingivalis.

Sono stati presi estratti metanolici ed etanolici di 24 specie differenti di piante medicinali sudanesi.
Per determinare la concentrazione minima necessaria per questi estratti, per inibire la crescita di P. gingivalis, è stato utilizzato un saggio di diluizione della micropiastra. I composti bioattivi acido flavogalonico dilactone e terchebulin sono stati isolati dalla corteccia di Combretum hartmannianum, che era la più attiva tra i diversi estratti.

I risultati dello studio hanno dimostrato che la terbechulin acquisita da C. hartmannianum e alcuni estratti grezzi di altre piante medicinali sudanesi hanno un’interessante attività antibatterica nei confronti della P. gingivalis, oltre a un effetto inibitorio contro la MMP-9. Grazie a qualche altro piccolo studio, potrebbero presto essere utilizzate nella cura e nella prevenzione della parodontosi.

Dovremmo prenderci cura sempre della nostra bocca, per evitare spiacevoli conseguenze. Sapete che ci sono alimenti pericolosi per i nostri denti, che consumiamo tutti i giorni?

Questo articolo è stato letto 71 volte.

gengive, Parodontite, piante, suda, Sudan

Comments (6)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net