ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Omofobia: Mirabelli, 'richiesta tavolo strumentale, ddl Zan in aula'**-Centrodestra: Donzelli (Fdi), 'collaborazione con Lega e Fi ma partito unico non ha senso'-Maturità 2021, Bianchi: "Non sarà di serie B"-Pd: Parisi, 'sconcerto per la fine che dirigenza sta facendo fare a primarie'/Adnkronos-Pd: Parisi, 'sconcerto per la fine che dirigenza sta facendo fare a primarie'/Adnkronos (2)-Vaticano: Riesame su Torzi, ‘braccio ferro con S.Sede seguito con apprensione persino da Papa’-Pd, Parisi: "Sconcerto per la fine che dirigenza sta facendo fare a primarie"-**Comunali: Marcucci, 'd'accordo con Conte, basta fusioni a freddo'**-**Arte: si chiarisce mistero presunto Caravaggio di Madrid, era nelle collezioni reali**-Tv: Bonolis, 'a 60 anni posso dirlo, sono un ragazzo fortunato'-Cina: da Cangini interrogazione a Di Maio, 'chiarisca se su Uiguri è con Grillo'-Calabria: Militano, 'contattata dal Nazareno per candidarmi presidente, ho detto no'-Suez, acquisisce Aria Technologies e alza know how su qualità aria-Suez: acquisisce Aria Technologies e alza know how su qualità aria (2)-**Roma: Calenda, 'voto a me è voto a destra? da Pd mai un'idea'**-Covid: allarme palestre lombarde, 'iscrizioni crollate del 50%'-M5S: Camera esprime solidarietà ad Aiello per aggressione subita domenica-Ppe: Rizzotti (Fi), 'orgogliosa per elezione vicepresidente gruppo in Consiglio Europa'-**Libri: Edith Bruck, esce giovedì volume di poesie inedite dal titolo'Tempi'-**Libri: Edith Bruck, esce giovedì volume di poesie inedite dal titolo'Tempi' (2)

Laghi italiani inquinati, colpa del sistema depurativo carente

Condividi questo articolo:

Le analisi delle acque dei laghi italiani evidenziano un inquinamento da batteri fecali, colpa di un sistema depurativo carente

 

I laghi italiani sono ancora tanto inquinati: nel 51% dei 104 campioni prelevati in 16 laghi italiani è emerso che vi sono nelle acque batteri fecali, ovvero batteri provenienti dagli scarichi delle fogne non depurati. A lanciare l’allarme è ‘Goletta dei laghi’ di Legambiente che in questi giorni monitora la situazione dei laghi del Bel Paese. I risultati delle analisi mettono in evidenza un sistema depurativo carente.

In particolare, tra i laghi del Nord vengono analizzate le acque di sette bacini: Garda (Verona, Brescia, Trento), Iseo (Bergamo, Brescia), Como (Como, Lecco), Lugano (Varese), Maggiore (Varese, Novara, Verbania), Varese (Varese) e Viverone (Torino). Su un totale di 73 punti monitorati, 44 sono risultati fortemente inquinati. Nel Lazio sono passati all’esame dei tecnici di Legambiente 7 laghi tra le provincie di Roma (Bracciano e Albano), Viterbo (Bolsena e Vico), Rieti (Salto e Turano) e Latina (Posta Fibreno). Su un totale di 23 punti campionati, il 34% e’ risultato contaminato dalla presenza di scarichi fognari non depurati. Infine, in Umbria, dove sono stati monitorati il Trasimeno (Perugia) e Piediluco (Terni), su 8 prelievi solo uno ha superato i limiti previsti dalla normativa.

 

Maglia nera per l’inquinamento va al lago di Como, dove 9 campioni su 16 sono risultati, a detta dei tecnici di Legambiente, ‘’fortemente inquinati’. Anche il lago di Garda non è messo meglio: sono stati analizzati 20 punti, 7 sono ‘fortemente inquinati’ e 4 ‘inquinati’. 

Questo articolo è stato letto 6 volte.

acqua Italia, Goletta dei Laghi, lago, lago di Como

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net