scimmia ubriaca

La Teoria della Scimmia Ubriaca

scimmia ubriaca

Un comportamento osservato nella scimmia ragno potrebbe svelare perché ci piace l’alcol

Il motivo per cui ci piace l’alcol potrebbe essere di carattere evolutivo. Il primo ad avanzare la cosiddetta “ipotesi della scimmia ubriaca” fu Robert Dudley nello studio “Evolutionary Origins of Human Alcoholism in Primate Frugivory”, secondo cui la propensione degli umani a consumare alcol potrebbe provenire da “un legame evolutivo tra gli zuccheri della frutta matura, la fermentazione alcolica associata al lievito e il conseguente consumo da parte dei nostri più antichi antenati umani con un’alimentazione che conteneva frutta”.

Un nuovo studio dimostra come le scimmie ragno dell’Isola di Barro Colorado a Panama preferiscano optare per la frutta fermentata, scartando quella matura, perché la prima contiene etanolo e quindi un apporto energetico maggiore.

Le scimmie non sono gli unici animali che consumano alcol

Le nostre antenate scoprirono che l’etanolo contenuto nella frutta fermentata è un nutriente, ricco di calorie e di conseguenza riesce a causare un apporto calorico in grado di contribuire al fabbisogno energetico.

Anche altri animali come gli elefanti o gli scoiattoli quando hanno bisogno di nutrizione utilizzano questo trucco, mangiando frutta fermentata. Quello che il gruppo di studiosi della California State University è riuscito a comprendere è che le scimmie ragno dell’Isola si nutrono di frutti che contengono l’1-2% di etanolo. E analizzando campioni di urina dei primati, si è scoperto che sono in grado di metabolizzarlo e di digerirlo.

Da necessità energetica a dipendenza

Gli autori dello studio hanno potuto dare una prova pratica a supporto dell’ipotesi della scimmia ubriaca.

Nell’evoluzione e nell’ereditarietà di questo comportamento si è persa la componente “utile” e nutritiva del consumo di alcol, che si è invece sviluppato come momento di svago, piacere e purtroppo alcune volte anche in un vizio che comporta dipendenze e cattiva salute.

Luna Riillo