ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Governo: Cdm, cittadinanza italiana a direttore National Gallery di Londra Finaldi-'Informing for life', progetto contro fake news scientifiche in Rete-Dl Ristori, Sistema Impresa-Fai Tp: "Misure insufficienti, bus privati per Tpl"-Coronavirus: vertice Conte-capidelegazione per fare punto su scuola (2)-Coronavirus: effetto lockdown in Francia, nuovo esodo parigini verso provincia-Papa all'Adnkronos: Casini, 'Francesco prosegue azione di Benedetto XVI contro sporcizia'-Papa all'Adnkronos: Casini, 'Francesco prosegue azione di Benedetto XVI contro sporcizia' (2)-Air France-Klm: in III trim. rosso di 1,665 mld, in primi 9 mesi di 6,078 mld-**Papa all'Adnkronos: Castagnetti, 'Francesco apre suo cuore, sereno e sofferente'**-**Papa all'Adnkronos: Castagnetti, 'Francesco apre suo cuore, sereno e sofferente'** (2)-Google News Initiative, risultati e prospettive per gli editori italiani-Papa all'Adnkronos: Di Pietro, 'su corruzione Francesco vuole trasparenza ma c'è chi resiste' (2)-Papa all'Adnkronos: Di Pietro, 'su corruzione Francesco vuole trasparenza ma c'è chi resiste' (3)-Pil: Oxford Economics, quarto trim. sarà negativo ma non a livelli record-Papa all'Adnkronos: D'Incà, 'coraggio e umiltà, lezione a tutti su corruzione'-Papa all'Adnkronos: D'Incà, 'forza per lottare contro Covid, da difficoltà società migliore'-Nuovo terminal e 200 assunzioni, il porto di Palermo cambia volto-Palermo: nuovo terminal aliscafi e duecento assunzioni, il porto cambia volto (2)-Palermo: nuovo terminal aliscafi e duecento assunzioni, il porto cambia volto (3)-Palermo: nuovo terminal aliscafi e duecento assunzioni, il porto cambia volto (4)

La stimolazione cerebrale è un modo efficace per aumentare la resistenza

Condividi questo articolo:

Nuove ricerche dimostrano che sollecitare il cervello con lievi correnti elettriche potrebbe effettivamente migliorare la prestazione atletica

Si sente dire molto spesso che le strategie mentali sono importanti nello sport. Oltre alla preparazione atletica e all’esercizio necessari per affrontare la corsa, il nuoto, le grande distanze percorse con la biciclette, anche il cervello è un grande alleato della nostra resistenza, riuscendo ad avere una gestione del dolore. Quindi è chiaro che così come si può allenare il corpo, in questo senso, si può anche allenare la mente. 

Da qui a lasciare che sia la scienza a farlo, però, il passo è più complicato e anche più inquietante. Pensare che si possa passare al livello successivo di controllo della propria resistenza grazie a una «stimolazione elettrica trasncranica a corrente continua» non è così facile.

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista «Brain Stimulation», questa stimolazione elettrica è il modo in cui la scienza, facendo passare una lieve corrente elettrica attraverso il nostro cranio, riesce a migliorare le nostre prestazioni atletiche complessive.

Nello studio, i ricercatori hanno analizzato 12 ciclisti e hanno scoperto che la «stimolazione» faceva aumentare l’attività cerebrale dell’area associata alla contrazione muscolare, riducendo la percezione dello sforzo e aumentando la resistenza degli atleti, in termini di tempo in cui potevano andare avanti a pedalare.
Nonostante possa sembrare roba fantascientifica, non lo è, è talmente reale che la start-up Halo Neuroscience ha creato un dispositivo – l’Halo Sport – che anche sembra molto simile a una cuffia per ascoltare la musica, in realtà è uno stimolatore e alimentatore del cervello che usa correnti elettriche simili a quelle utilizzate nello studio e che si può comprare e usare a casa.

Come la mettiamo? Quanta paura avremmo di provarlo?

Questo articolo è stato letto 2 volte.

cervello, elettricità, sanità, Stimolazione cerebrale, Stimolazione elettrica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net