ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Dazi, la partita di Tajani negli Usa: "Accelerare sul negoziato per soluzione win-win"-Caso Garlasco, perito: "Esaurito Dna sulla garza". Secondo l'autopsia Chiara non morse l'assassino-Caldo, sale allerta: oggi 3 città con bollino arancione-Pellegrini: "Sinner? Contenta per lui. Fate questa domanda a tutti?"-Ventimiglia, Meloni riceve volontari che hanno salvato Allen: "Siete l'Italia più bella"-Ucraina, Trump: "Niente missili a lungo raggio per Kiev, Zelensky non deve colpire Mosca"-Milano, rapina su un treno: accoltellato turista americano, è caccia ai banditi-Scontro sfiorato nei cieli della Siberia, Air China per Malpensa a 90 metri da un aereo cargo-Giulia De Lellis e Tony Effe, la vacanza d'amore in Sicilia prima del parto-Dazi, Giorgetti: "Oltre 10% non sopportabile, Ue non molli un centimetro"-Caregiver SumMeet, in Carta diritti nuove priorità normative e formative-Quindicenne muore schiacciata da un masso sul Piave, si era arrampicata per una foto-Emmy 2025, 'Scissione' in testa con 27 nomination. Prima candidatura per Harrison Ford-Milano Cortina 2026, svelate a Venezia le medaglie delle Olimpiadi Invernali-Addio a Luciana Modonesi, madre del direttore dell'Adnkronos Davide Desario-Sclerodermia, ad Ancona trattato con Car-T uno dei primi pazienti al mondo-Il superpotere di Sinner: "Trae forza dalle sconfitte"-Ultimo con 250mila biglietti venduti supera il recordman Vasco-Malattie rare, Tassi (Lice): "Diagnosi aspetto più importante"-Malattie rare, Zaffini: "Deestrategy modello virtuoso da consegnare alle Regioni"
illusioni ottiche

Il tuo cervello ti inganna? Fai una prova

Condividi questo articolo:

Scopriamo e giochiamo con le illusioni ottiche

Le illusioni ottiche

Nate a volte per caso o studiate appositamente per ingannare le persone di illusioni ottiche ne è pieno il globo. Qual è l’esatta definizione di “illusione ottica”?

Da Wikipedia: “Un’illusione ottica è una qualsiasi illusione che inganna l’apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che nella realtà si presenta diversamente”.

Le illusioni ottiche possono manifestarsi naturalmente o essere dimostrate da specifici trucchi visuali, che mostrano particolari assunzioni del sistema percettivo umano.

Una nata quasi per caso è la seguente:

Illusione del muro del caffè

Il professor Richard Gregory riscoprì quest’illusione ottica nel 1973 – era già stata scritta per la prima volta alla fine del Diciannovesimo secolo – quando un membro del suo laboratorio visitò un caffè a Bristol, in Inghilterra. Le mattonelle all’esterno del caffè, infatti, creavano un’illusione ottica in cui linee diritte e parallele tra file sfalsate di mattoni bianchi e neri sembravano inclinarsi in diagonale.

Per comprendere quest’illusione ottica, bisogna capire che lo stucco tra le piastrelle gioca un ruolo fondamentale: se è troppo sottile o assente, l’illusione del muro del caffè non funziona più.

Fig. 1

Fig. 2

 

Scopri se il tuo cervello t’inganna!

Credi di poter “comandare” il tuo cervello e non cascare nelle trame delle illusioni ottiche?

Prova con questo breve test. Abbiamo trovato una scacchiera.

Non una semplice e banale scacchiera, bensì quella di Adelson

Fig. 3

Apparentemente sembra una normale scacchiera con appoggiato un cilindro verde che crea un fascio d’ombra.

Tutti i quadratini sono oggettivamente di colore diverso. Ma concentriamoci su quelli con la lettera A e la lettera B. Saresti disposto a scommettere che entrambi i quadratini siano dello stesso identico colore?

Sembrerebbe impossibile ed invece è proprio così.

Guarda il video e fatti “ingannare”!

D.T.

Questo articolo è stato letto 484 volte.

illusione del muro del caffè, illusione ottica, illusioni ottiche, scacchiera di adelson

Comments (9)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net